rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Cerignola

La polizia locale di Cerignola ha un nuovo comandante. Sgarro: “Fu arrestato per tangenti”

Fa discutere la nomina a comandante della polizia locale di Cerignola, di Francesco Delvino, arrestato nel 2011 a Frosinone. Sgarro: "E' questa la Piazza Pulita sventolata da Metta?"

Metta annuncia e presenta il nuovo comandante del corpo di polizia locale di Cerignola, ritenuta inopportuna da Tommaso Sgarro. Infatti, in un comunicato stampa, il segretario cittadino del PD ricorda come il dott. Francesco Delvino figuri “tra gli arrestati all’interno dell’operazione ‘Occhio Vigile’ per tangenti su alcuni appalti per la videosorveglianza al comune di Frosinone”. E sottolinea: “Sulla legalità, l’ennesimo scivolone di Metta. Adesso sia forte la reazione della politica e delle associazioni. E’ questa la Piazza Pulita sventolata da Metta?”.

Per Metta, il nuovo comandante sarà pienamente all’altezza del suo arduo compito: “Il primo incarico che gli sarà affidato è quello di garantire la chiusura al traffico veicolare del corso principale nelle sue parti più centrali. Basta ingorghi pazzeschi, basta smog e caos. Sabato e domenica sera passeggini, bicilette, passeggiare, pace, tranquillità e relax: godiamoci il corso, gli altri a casa a rosicare” si legge sul suo profilo Facebook.

Ma Sgarro prosegue: “Questa nomina è l’ultima di un quadro dirigenziale che per come è stato configurato si muove su una linea di perfetta continuità e contiguità con quello del centrodestra uscente. La cosa non può che destare preoccupazione. In particolare per la casella del corpo di Polizia Municipale occorreva un nome che fosse capace di ridare nuovo vigore e nuova immagine al corpo di Cerignola. Lo spot non sarà ancora una volta dei migliori fuori dai confini cittadini per la nostra comunità”.

Conclude il segretario cittadino del PD: “A un mese di distanza dalla vittoria di Metta, e poco meno dall’insediamento della nuova giunta, nessun atto significativo è stato prodotto. Le spazzatrici sono nuovamente sparite dalle strade soprattutto periferiche, le rotonde sono state trasformate in lettiere per gatti, qualche aiuola è stata adottata da aziende o persone i cui nomi ritroveremo a “futura memoria”, e la video sorveglianza viene invocata contro i motorini ma non contro le rapine, in compenso la cacca dei cani, ci fanno sapere, è sensibilmente diminuita. Era questo il concetto di piazza pulita, adesso è chiaro”

La risposta del sindaco non si è fatta attendere: "Intendo rispondere alle polemiche artatamente sollevate da qualche esponente della Sinistra affetto da garantismo a corrente alternata. Il dottor Francesco Delvino, che ho appena nominato Comandante del Corpo di Polizia Municipale, resterà in carica per sei mesi. Al termine di questo periodo, valuterò, sulla base dei risultati conseguiti, se prolungare o meno il suo incarico.

Ciò premesso, desidero ricordare che il curriculum del dottor Delvino è eccellente, avendo egli già ricoperto il ruolo di Comandante presso i Corpi di Polizia Municipale di numerosi capoluoghi di provincia. Sono a conoscenza della vicenda giudiziaria che lo riguarda, ma so anche che il dottor Delvino non ha ancora affrontato alcun processo, né tantomeno è mai stato condannato da alcun giudice. Quando si presenterà davanti ad un magistrato, lo farà, come tutti, da uomo libero ed innocente sino a prova contraria.

Ritengo vergognose le insinuazioni di bassa lega di certa parte della Sinistra locale, che addirittura mi accusa di essere "scivolato ancora una volta sul tema della legalità". Evidentemente, per questi signori il garantismo è un principio da sbandierare soltanto in base alla convenienza del momento. Le loro provocazioni mirano ad avvelenare il clima, ma poggiano su fondamenta di sabbia e sono destinate a fallire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia locale di Cerignola ha un nuovo comandante. Sgarro: “Fu arrestato per tangenti”

FoggiaToday è in caricamento