rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

VIDEO | Aborto, in Capitanata non è un diritto. Solo 4 i ginecologici non obiettori

“Libere di scegliere, libere di decidere” è il titolo dell’incontro pubblico promosso dalla Cgil di Foggia ieri presso il centro polivalente ParcoCittà di via Rovelli, un’iniziativa nell’ambito della Giornata di azione globale per l’accesso l’aborto sicuro e legale. Organizzata con il Coordinamento donne della Camera del Lavoro e dello Spi provinciale, con Link e Unione degli Studenti, l’iniziativa “intende rivendicare ancora una volta – spiega la segretaria provinciale della Cgil, Loredana Olivieri – il diritto alla libertà di scelta e all’autodeterminazione delle donne, il diritto a vedere applicata una legge dello Stato, la 194, di fatto svuotata dalla troppa obiezione di coscienza”. 

Quest’ultima per la Cgil ha raggiunto “dimensioni preoccupanti”, come certifica anche l’ultima relazione in merito del ministero della Salute, che quantifica l’obiezione di coscienza in Puglia oltre l’86%”. In Provincia di Foggia solo 4 ginecologi sono non obiettori; tre di questi, a breve, andranno in quiescenza. Da qui l'allarme. "La gravità del fenomeno – sostiene Olivieri – è stata dimostrata dall’accoglimento, e dalla successiva condanna del nostro Paese, di due ricorsi, uno dei quali presentato dalla Cgil al Consiglio d’Europa per violazione del diritto alla salute delle donne”.

La Legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza - Legge del 1978, confermata dal referendum del 1981 con l'88% dei consensi - è tutt'ora largamente inattuata nel nostro paese. Eppure è una Legge “molto seria, severa, puntuale, che ha riconsegnato alle donne il diritto di scelta, sottraendole all'aborto clandestino. Anche la rete dei Consultori familiari che doveva accompagnare le donne nelle loro scelte e fare prevenzione ed educazione sessuale, si sono via via indeboliti e sono sempre meno punti di riferimento, in particolare, per le ragazze”.

Video popolari

VIDEO | Aborto, in Capitanata non è un diritto. Solo 4 i ginecologici non obiettori

FoggiaToday è in caricamento