rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Passaggio di consegne a Palazzo Dogana, la Provincia nelle mani del commissario Costantini

Fabio Costantini è insignito della Onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E' stato commissario della provincia di Catanzaro

Passaggio di consegne, questa mattina, a Palazzo Dogana, dove Antonio Pepe ha accolto Fabio Costantini, il nuovo commissario della provincia di Foggia. Nominato dal ministero dell'Interno, l’ex prefetto di Foggia guiderà l'ente di Palazzo Dogana. Terminata la consiliatura di Antonio Pepe, in piazza XX settembre comincia il nuovo corso della Provincia, in attesa del riordino che potrebbe portarla verso la trasformazione di ente di secondo livello.  Costantini si è trovato spesso a dover traghettare, in qualità di commissario prefettizio, i governi comunali di Corinaldo, Fabriano, Falconara Marittima e Senigallia. Inoltre, ha già assolto il compito di commissario di un ente provinciale, quello di Catanzaro. Dal 2001 al 2006 ha svolto l’incarico di prefetto del capoluogo dauno, ruolo ricoperto anche a Novara ed Ascoli Piceno.

La nomina era stata ufficializzata anche dalla prefettura: "Il prefetto di Foggia, a seguito della naturale scadenza degli organi elettivi alla Provincia di Foggia, ha proceduto – ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 19 del R.D. 383/1934, dell’art. 141 del D.L.vo 267/2000 e dell’art. 1 – comma 15 della legge 228/2012 – alla nomina del commissario prefettizio nella persona del dott. Fabio Costantini, prefetto a riposo, per la provvisoria gestione dell’Ente. Nelle more dell’adozione del decreto del presidente della Repubblica per la nomina del commissario straordinario"

COSTANTINI FA VISITA A MONGELLI

Sposato e con due figli, Costantini è nato ad Osimo nel 1940 e si è laureato in Giurisprudenza a Bologna. Durante la crisi bosniaca ha organizzato il ricovero dei profughi coordinato gli interventi connessi con l’operazione MEDEVAC delle Nazioni Unite per il trasporto ed il ricovero dei feriti dalla città di Sarajevo. Nel 1995, invece, ha fatto parte della commissione incaricata della organizzazione del “Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa” che vide convergere a Loreto per due giorni circa  350 mila giovani. Per il ruolo svolto nell’occasione è stato insignito della onorificenza vaticana dell’Ordine di San Silvestro Papa. E’ insignito della Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di consegne a Palazzo Dogana, la Provincia nelle mani del commissario Costantini

FoggiaToday è in caricamento