rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Manfredonia

Energas, Riccardi ne parla con il Premier. Barone: "Diciamo no alle mancette elettorali"

Il post del sindaco di Manfredonia: "Ho parlato con il presidente Renzi di #NoEnergas, missione compiuta", ha scatenato la reazione di Rosa Barone, che ha chiesto di riunire una conferenza di servizi al MISE

Rosa Barone irrompe a gamba tesa sulla promessa che Riccardi avrebbe strappato a Matteo Renzi circa un suo interessamento sulla questione del deposito Gpl di Energas: “Ho parlato con il presidente Renzi di #NoEnergas, missione compiuta”.

Per il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle "Renzi le prova tutte per raccattare voti alle ragioni del sÌ ieri, per esempio, durante il suo show al Teatro Giordano di Foggia”. Aggiunge Barone: “Ha promesso al sindaco Riccardi di Manfredonia di affiancarlo nella battaglia #NoEnergas, ma lo faccia subito, non a parole, non aspettando il voto referendario, non giocando sul consenso dei manfredoniani e di un sindaco "considerato" evidentemente solo perché sostenitore di questa pessima riforma. Non c'è da fidarsi di un governo che ha reso strategico il Gpl e altri impianti, e che grazie allo Sblocca Italia ha premiato le multinazionali e le lobby del potere a discapito della nostra salute".

Con il post però, il sindaco di Manfredonia, così come si legge tra i commenti di risposta a un cittadino che chiedeva spiegazioni, ha espressamente specificato che “la missione era parlarci e comprendere se era consapevole”, quindi, “il resto lo verificheremo”. Si riferiva pertanto non ad una battaglia contro l’Energas di Renzi al fianco della città, ma della presa d’atto, da parte del Premier, della situazione che il 13 novembre scorso ha visto 25mila Manfredonia opporsi all’Energas.

Rosa Barone chiede pertanto di riunire una conferenza di servizi al MISE, “in cui si prenda atto delle deliberazioni contrarie di Regione e Comune, consigliando al ministero e con “carte alla mano”, di non porre in essere nessuna autorizzazione finale al mega deposito di GPL che dovrebbe sorgere a Manfredonia”. "Questo vuol dire prendere posizione seriamente. Il resto sono solo mancette elettorali, a cui come alla riforma, diciamo no" conclude l’esponente foggiana dei cinquestelle in Regione Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energas, Riccardi ne parla con il Premier. Barone: "Diciamo no alle mancette elettorali"

FoggiaToday è in caricamento