rotate-mobile
Politica

Nomina commissario Asp nel Foggiano, indagato anche Emiliano: "Ecco di cosa mi accusano"

Il presidente della Regione Puglia spiega: "L’accusa consiste nell’avere ricevuto indicazioni politiche - a mio parere legittima - da un consigliere regionale per nominare commissario di una Asp una determinata persona"

In merito alla "nomina mai fatta" del commissario dell'azienda per i servizi alla persona 'Castriota e Corropoli' di Chieuti per la quale l'assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Ruggeri, ha ricevuto un'informazione di garanzia da parte della Procura della Repubblica di Foggia, attraverso una comunicazione inoltrata via mail e precedentemente pubblicata su Facebook - il governatore Michele Emiliano - "per dovere di verità" - fa sapere di essere anch'egli sottoposto ad indagini preliminari: “Pur non avendo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, voglio io stesso comunicare la notizia per dovere di trasparenza verso i miei concittadini"

Commissario 'Castriota Corropoli di Chieuti': indagato Emiliano

"L’accusa consiste nell’avere ricevuto indicazioni politiche da un consigliere regionale per nominare commissario di una Asp una determinata persona.  E ciò, nonostante io abbia ritenuto di non accogliere tale indicazione formulatami sin dal febbraio 2019, tanto che nessuna nomina è stata effettuata sino ad oggi.  Non ho accolto l’indicazione nominativa ricevuta avendola ritenuta non pienamente soddisfacente alla luce delle mie prerogative discrezionali. Infatti ero libero di proporre alla giunta qualunque nominativo, senza limiti di qualificazione professionale e senza necessità di procedure ad evidenza pubblica non previste da nessuna legge nazionale o regionale per l’incarico di commissario.

Rispondo dunque per una nomina mai effettuata, per non avere mai accolto le indicazioni di coloro che la peroravano. Credo di essere il primo pubblico amministratore chiamato a rispondere per una nomina mai effettuata. Anzi per avere respinto la legittima indicazione politica ricevuta da un membro della assemblea legislativa regionale membro della maggioranza di governo che aveva pieno titolo di propormi un nome per quell’incarico. 

Sono dunque chiamato a rispondere di un reato contro la pubblica amministrazione (che prevede la adozione di un atto amministrativo come elemento costitutivo del reato stesso) senza averlo mai adottato nonostante siano passati mesi e mesi dalla indicazione ricevuta.

I fatti di cui sono accusato sono la assoluta normalità con riferimento alle nomine discrezionali dove i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione normalmente offrono al presidente della giunta indicazioni e suggerimenti data anche la loro conoscenza del territorio. Non escludo che alcune di queste indicazioni siano alle volte pittoresche, veementi, fondate su pressioni e interessi politici, finanche elettorali in alcuni casi, ma a mio parere tali indicazioni sono sempre legittime perché finalizzate all’esercizio di un potere assolutamente discrezionale.

Comprendo tuttavia che la questione possa essere oggetto di diversa opinione. Ma quel che sinceramente fatico a comprendere è come si possa pensare che un reato sia stato commesso rigettando l’indicazione ricevuta. Resta comunque ferma per principio la mia fiducia nella giustizia alla quale chiedo celerità negli accertamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomina commissario Asp nel Foggiano, indagato anche Emiliano: "Ecco di cosa mi accusano"

FoggiaToday è in caricamento