rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il PD di Marino al sindaco di San Severo: "Città sommersa dai rifiuti"

Dino Marino: "Venga in aula per spiegarci come intende risolvere l'emergenza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

"La presenza di rifiuti di ogni genere in pieno centro è l'ennesimo schiaffo ad una città che, solo fino a pochi anni fa, era considerato modello virtuoso in materia di differenziata. Provocatoriamente, potremmo dire che, ci siamo talmente abituati al degrado e al non rispetto della convivenza civile che la presenza di rifiuti a cielo aperto, anche in aree di particolare pregio, non fa più notizia".

Così il Pd di San Severo in materia: "Quanto continua ad accadere sotto i nostri occhi, era stato ampiamente preventivato mesi fa quando feci notare come tutta la gestione della questione metteva in luce ancora una volta la pochezza e la superficialità dell'amministrazione comunale in carica. Da un lato si individuava un'area inappropriata per la realizzazione di un impianto di compostaggio (via Foggia, area ex Safab); dall'altro si perdevano finanziamenti per complessivi 8 milioni e 300mila euro in via San Marco, per la caratterizzazione della vecchia discarica a cielo aperto di 'Spiavento' e la raccolta differenziata scendeva a circa il 43% : il 20% in meno.

Dino Marino ricorda: "Grazie ai cittadini, San Severo era stato fino a due anni fa il Comune, sopra i 50mila abitanti, più virtuoso in Puglia. Un risultato che questa Amministrazione ha ripagato con ritardi e disattenzioni. Potremmo aggiungere alla lunga lista lo stato indecente di terreni ed aree adiacenti al gran Ghetto di Rignano e a tutte le vie che penetrano nel nostro agro. Tirando le somme, possiamo dire che ci troviamo di fronte ad una giunta palesemente incapace di gestire le emergenze e rilanciare la città".

Concludono i democratici di San Severo: "Chiederemo a Miglio di rispondere in Consiglio comunale e di fronte ai cittadini su come intende superare l'emergenza rifiuti e su quali misure ritiene di porre in essere per fare uscire la città dal tunnel della crisi più profonda"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il PD di Marino al sindaco di San Severo: "Città sommersa dai rifiuti"

FoggiaToday è in caricamento