rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica San Severo

Sui rifiuti Miglio fa appello ai cittadini, ma Forza Italia attacca: "Comune responsabile di questo disastro”

Parte la campagna di informazione promossa dal sindaco di San Severo per migliorare la raccolta differenziata. Ma per Rosa Caposiena sono molte le responsabilità dell'Amministrazione

Emergenza rifiuti a San Severo. Il rischio è concreto come dimostrato dall’appello che il sindaco Francesco Miglio ha rivolto ai propri concittadini nella giornata di ieri. “Stiamo vivendo una fase delicata per la raccolta differenziata. Gli impianti di compostaggio per la frazione umida stanno mandando indietro i camion”, avvisa Miglio.

Raccolta differenziata a rischio

Secondo quanto dichiarato dal sindaco di San Severo “le criticità connesse al conferimento della FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani), presso gli impianti di compostaggio autorizzati permangono per cause indipendenti sia dall’Ente che dal nuovo Gestore dei Servizi. Criticità che si amplificano quando l’umido raccolto presso le utenze è conferito in sacchetti non compostabili, e spesso, insieme a frazioni merceologiche non conformi. il prodotto conferito presso la SI.ECO di Triggiano presenta un’impurità superiore al 25%, e quindi una cospicua presenza di vetro, cartone e plastica: “Non stiamo differenziando bene e tale stato di fatto potrebbe compromettere il trend positivo della percentuale di raccolta della differenziata con possibili implicazioni sia sulla TARI, tributo dovuto all’Ente e destinato a coprire tutti i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che sull’ECOTASSA, tributo speciale dovuto alla Regione Puglia per il deposito in discarica dei rifiuti.”.

Parte la Campagna di informazione

Da qui l’appello attraverso una campagna di informazione che punti alla responsabilizzazione della cittadinanza, anche in virtù degli ottimi risultati ottenuti dalla differenziata nel bimestre aprile-maggio attestatosi intorno al 55%. Il primo passo sarà la distribuzione prota e porta a tutte le utenze di un pieghevole che riporta i consigli utili per una corretta differenziata, oltre al numero verde della SI.ECO. Spa per acquisire informazioni e gli orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta di via Tardio.

Forza Italia accusa l’Amministrazione

“L'appello di Miglio rientra nel suo modo di gestire le vicende della città: Chiedere aiuto perché la situazione è grave senza mai accollandosi totalmente le responsabilità, insieme al suo assessore Fanelli, che dorme beatamente, del disastro in cui versa un settore che era notoriamente riconosciuto come eccellenza di buona amministrazione fino all'amministrazione Savino. Non si può pretendere un servizio impeccabile laddove si autorizza una ditta a gestire il servizio solo attraverso proroghe continue e non con una normale assegnazione conseguente ad una gara”. È il commento di Rosa Caposiena, capogruppo di Forza Italia.

“La ditta chiaramente opera facendo il minimo sindacale senza fare investimenti, senza grossi vincoli contrattuali da attualizzare alle nuove esigenze della città. I mezzi sono usurati, non garantiscono la qualità nel trattamento dei rifiuti, oltre a porre a repentaglio la sicurezza dei lavoratori che sacrosantamente hanno decretato lo stato di agitazione chiedendo audizione al Prefetto”.

Ciclo dei rifiuti e finanziamenti per l’impianto di compostaggio

“Miglio ha la colpa gravissima di non aver chiuso il ciclo dei rifiuti perdendo i finanziamenti per l'impianto di compostaggio pubblico e di aver favorito in privato, con tutte le conseguenze in ordine ai controlli e profitti, per la realizzazione del nuovo impianto di compostaggio ex Safab. Ha perso finanziamenti per le isole ecologiche utilissime per il cittadino. Per non parlare dei boicottaggi all'Aro Fg4 che addirittura hanno costretto la Regione a sostituirsi al consiglio comunale inadempiente”, accusa la Caposiena..

“Le colpe dell’amministrazione”

“I cittadini fanno da tempo la loro parte, in un settore complicatissimo come quello ambiente, e continueranno anche questa volta, ma se la politica è prima causa del disastro in cui ci troviamo, se abbiamo interi quartieri improvvisamente sommersi dai rifiuti, credo che la dignità politica, ove esiste, debba fare la sua parte per condurvi fuori da Palazzo Celestini. Ricordo a me stessa che l'ex Assessore Massimo D'Amico subì immeritatamente 3 mozioni di sfiducia, in questa amministrazione sembra che nessuno, assessori o vertici, debbano mai rispondere alla città per i fallimenti dei propri ambiti”, ha chiosato il capogruppo di Forza Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui rifiuti Miglio fa appello ai cittadini, ma Forza Italia attacca: "Comune responsabile di questo disastro”

FoggiaToday è in caricamento