rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Esito ballottaggi: affermazione del centro. Zoppica il centrosinistra

A San Giovanni Rotondo vince Pompilio. Angelo Cera e Vincenzo Monte festeggiano la vittoria a San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico. Importante vittoria di Iaia Calvio a Orta Nova

E’ terminata ieri la maratona elettorale che ha visto coinvolti undici comuni della provincia di Foggia e che nel turno di ballottaggio del 29/30 ha impegnato i comuni sopra i 15mila abitanti. Quella che si è consumata ieri è stata indubbiamente e senza scanso di equivoci la vittoria del centro, dove l'Udc di Pierferdì si è imposto a San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico e anche a Orta Nova. Il centrodestra conquista Palazzo San Francesco di San Giovanni Rotondo. Il PD si consola con il successo di Iaia Calvio.

Male il partito del governatore Nichi Vendola, che se a San Marco in Lamis e a San Nicandro Garganico ha pagato lo scotto della bocciatura dei candidati sindaci uscenti, a San Giovanni Rotondo ha dapprima corso da solo e poi appoggiato esternamente lo sconfitto Francesco Bertani. A Orta Nova aveva soltanto due consiglieri candidati, complice la spaccatura interna avvenuta a pochi giorni dalle elezioni.

ANGELO CERA torna dopo vent'anni sul trono di Palazzo Badiale. La prima volta fu nel 1991. A San Nicandro Garganico il successore di Costantino Squeo si chiama VINCENZO MONTE. Il neurologo sannicandrese è riuscito a sconfiggere il più quotato Marinacci, grazie anche all'appoggio esterno del centrosinistra e del partito "Caccia e Ambiente. A San Giovanni Rotondo il neo primo cittadino si chiama LUIGI POMPILIO. Con uno scarto di 681 voti fa sua la faticosa battaglia elettorale. Onore al mai domo Francesco Bertani. IAIA CALVIO al ballottaggio ha avuto la meglio sul centrista Antonio Porcelli, probabilmente tradito dagli elettori del centrodestra di Moscarella.

RISULTATI DEFINITIVI

SAN MARCO IN LAMISSAN GIOVANNI ROTONDOSAN NICANDRO GARGANICOORTA NOVA

AFFLUENZA ALLE URNE 30 MAGGIO

ORE 15 è del 60,7%

AFFLUENZA ALLE URNE 29 MAGGIO

ORE 12  – ORE 19  – ORE 22

RISULTATI DEL PRIMO TURNO

SAN MARCO IN LAMISSAN GIOVANNI ROTONDOSAN NICANDRO GARGANICO ORTA NOVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esito ballottaggi: affermazione del centro. Zoppica il centrosinistra

FoggiaToday è in caricamento