rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Comunali Foggia 2019 Villaggio Artigiani

Punto Primo: il Villaggio degli Artigiani. Da Cavaliere e PD lettera-petizione ad Emiliano per rilanciare l'area

Il tema del rilancio del polo produttivo foggiano è stato al centro di un incontro presso il Conart promosso dal candidato del PD, Mauro Pagano. Presenti anche Raffaele Piemontese ed Elena Gentile

Il Villaggio Artigiani è il polo produttivo urbano più importante e la sua centralità è affermata nel programma di governo della città elaborato dal candidato sindaco Pippo Cavaliere ed è stato ribadito nell'incontro svoltosi venerdì 10 maggio presso la sala del CONART.

Con Cavaliere, l'assessore regionale al Bilancio Raffaele Piemontese, l'europarlamentare Elena Gentile e il candidato al Consiglio comunale nella lista del PD Mauro Pagano, promotore dell'iniziativa che ha coinvolto il Comitato per il rilancio del Viallaggio Artigiani.

"La prossima Amministrazione comunale deve superare l'immobilismo che ha caratterizzato il passato recente e programmare interventi specifici orientati al miglioramento complessivo del contesto urbano del Villaggio - ha affermato Mauro Pagano riprendendo il programma Punto Primo: Foggia - Insieme agli operatori, è necessario elaborare una pianificazione straordinaria e urgente che riguardi strade, illuminazione, collegamenti, raccolta dei rifiuti, connessioni alle reti, servizi decentrati e sia realizzata intercettando risorse europee, nazionali e regionali".

Durante l'incontro è stata presentata la lettera-petizione al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e allo stesso Piemontese con cui si chiede di programmare nuovi strumenti finanziari destinati alle imprese artigiane già esistenti insediate nelle aree artigianali, oltre che a favorire gli insediamenti di nuove aziende.

"Questo è un limite della programmazione europea che chiediamo sia superato - continua Pagano - anche attingendo ai fondi destinati al sostegno dello sviluppo e assegnati direttamente dalla Commissione per specifici interventi. E' fondamentale per Foggia e per i foggiani che il Villaggio Artigiani preservi la sua funzione di polo produttivo e si arricchisca di nuove iniziative economiche a vantaggio dello sviluppo economico complessivo della città e della buona occupazione giovanile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto Primo: il Villaggio degli Artigiani. Da Cavaliere e PD lettera-petizione ad Emiliano per rilanciare l'area

FoggiaToday è in caricamento