rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Comunali Foggia 2014

'Onda del Popolo' riammessa. L'avvocato Guastamacchia "Sentenza che fa scuola"

L'avvocato difensore, si pronuncia sulla sentenza emessa dal TAR Puglia. "si posto fine in maniera definitiva ai rigidi formalismi adottati dalla Commissione Elettorale di Foggia"

Come già annunciato nella giornata di ieri, con la sentenza 567/14, il TAR Puglia si è pronunciato favorevolmente in merito alla richiesta di riammissione della lista "Onda del Popolo" alle prossime elezioni Comunali di Foggia. La commissione elettorale aveva infatti ricusato la lista, di fatto per una fotocopia mancante, ovvero quella della lista dei candidati consiglieri.

LA SENTENZA DEL TAR CHE RIAMMETTE L'ONDA DEL POPOLO

Come annunciato dall'Avvocato Gianluca Guastamacchio legale difensore della lista 'Onda del Popolo', si tratta di una sentenza storica, che fa scuola, per la ristrettezza dei tempi in cui il tribunale si è pronunciato (i termini per proporre un ricorso al TAR è di 60 giorni, ma trattandosi di una procedura eccezionale, il TAR ha emesso sentenza in giornata, ndr), e perché si posto fine in maniera definitiva ai "rigidi formalismi adottati dalla Commissione Elettorale di Foggia, che hanno determinato l'illegittima ed arbitraria eclusione della lista civica 'Onda del Popolo'. Nessuna discrezione è più consentita - sottolinea Guastamaccio - e richiamando il principio del favor partecipationis, ossia dell'apertura a tutti i cittadini alla vita sociale dell'ambiente in cui vive, il TAR ha superato le barriere di meri vizi formati che ogni Commissione Elettorale prendeva in considerazione per escludere delle liste dalla competizione elettorale. In pratica, nessuna esclusione, se non per oggettivi e sostanziali invalidità, potrà più avvenire" - ha concluso.

Tornano quindi a 9 i candidati Sindaco. Domenica mattina la commissione elettorale insieme ai rappresentanti delle liste e ai candidati Sindaco, si riunirà per decidere se ripetere il sorteggio dell'allocazione dei simboli e liste sulle schede, o se collocare la riammessa lista 'Onda del Popolo', al nono posto nella scheda elettorale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Onda del Popolo' riammessa. L'avvocato Guastamacchia "Sentenza che fa scuola"

FoggiaToday è in caricamento