rotate-mobile
Comunali Foggia 2014

Risultato Elezioni, accolto il ricorso di Marasco: il Tar autorizza l'accesso agli atti

Il Ministero degli Interni e il Comune di Foggia sono stati condannati al pagamento delle spese, 1000 euro. L'ex candidato sindaco del centrosinistra: ""Proseguiamo nel segno della legalità e della trasparenza"

Prima risultato giudiziario per l'ex candidato sindaco del centrosinistra di Foggia, Augusto Marasco. I magistrati del Tar di Bari hanno accolto il ricorso presentato dai legali del segretario cittadino del PD, Mariano Rauseo, contro il Comune di Foggia per l'accesso agli atti della tornata elettorale di maggio-giugno 2014, condannando l'ente ed il Ministero degli Interni al pagamento delle spese, stimate in mille euro.

Un primo risultato per il centrosinistra ed il suo ex candidato sindaco Marasco che possono così procedere alla visione degli elenchi dei sottoscrittori delle liste dell'ex rivale di centrodestra, Franco Landella, attuale sindaco, e preparare il ricorso contro il risultato elettorale dell'8 giugno scorso, rispetto al quale l'accesso agli atti è propedeutico.

IL RICORSO DI AUGUSTO MARASCO

La Commissione Elettorale circondariale aveva vietato la visione di quegli elenchi al centrosinistra, adducendo motivi legati alla "privacy" dei sottoscrittori e costringendo il centrosinistra a ricorrere in giudizio. "Si tratta di atti pubblici, di per sé accessibili da coloro che via abbiano interesse" sentenziano oggi i magistrati Corrado Allegretta, Flavia Risso e Maria Colagrande, ribaltando la decisione del Comune di Foggia e condannandolo, col Ministero, al pagamento delle spese. E' il primo tempo di un iter giudiziario che si preannuncia lungo e doloroso.

"Proseguiamo nel segno della legalità e della trasparenza, che si affermano su arroganza e opacità" dichiara a Foggiatoday Augusto Marasco, oggi consegnato al ruolo di leader dell'opposizione in consiglio comunale, che conclude: "Svolgeremo con serietà e responsabilità il compito politico che la città ci ha assegnato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultato Elezioni, accolto il ricorso di Marasco: il Tar autorizza l'accesso agli atti

FoggiaToday è in caricamento