rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Comunali Foggia 2014 Centro - Stazione / Via Isonzo, 30

E’ ufficiale, il centrosinistra si affida alle primarie: Frattarolo vince il primo set

Le primarie si terranno il 9 marzo. Candidature potranno essere presentate entro il 18 febbraio. Manca Socialismo Dauno si Pino Lonigro. E' la vittoria del candidato sindaco Lorenzo Frattarolo

Saranno le primarie a decretare il candidato sindaco del centrosinistra di Foggia: lo hanno deciso Partito Democratico, PSI, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Centro Democratico, PRC, Socialismo e Democrazia, Realtà Italia e Democratici Autonomi (assente Socialismo Dauno di Pino Lonigro). E' questa, senza ombra di dubbio, la vittoria di Lorenzo Frattarolo, il giovane commercialista foggiano che, rompendo schemi e indugi, sulla questione primarie ha aperto un proficuo dibattito interno al partito e alla coalizione di centrosinistra, ma non senza esclusione di colpi.

Discussione, accesa, che ha portato la direzione del Partito Democratico a dare il via libera alla procedura per la selezione del candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio prossimi. Ascoltata la relazione del segretario cittadino, dopo un ampio e approfondito dibattito, l’organismo dirigente ha ratificato il regolamento delle primarie, "frutto di un proficuo lavoro di coalizione e del costruttivo contributo delle forze politiche interessate".

GIOVANI DEMOCRATICI: "MODIFICHIAMO IL REGOLAMENTO"

Le elezioni primarie si svolgeranno il 9 marzo e le candidature potranno essere presentate in via Isonzo 30, fino alle 20 del 18 febbraio, corredate dai moduli per la raccolta delle firme, debitamente compilati e sottoscritti da almeno 350 cittadini elettori. La campagna elettorale si svolgerà fino a 24 ore prima del giorno di svolgimento della consultazione. C'è grande attesa per sapere chi si aggiungerà ai già candidati Lorenzo Frattarolo e Rita Saraò.

Il materiale di promozione dei candidati dovrà essere improntato alla massima sobrietà e non dovrà contenere frasi, slogan e immagini contro gli altri concorrenti. Il  comitato organizzativo e le forze politiche della coalizione, in una conferenza-stampa, che verrà indetta, a breve, forniranno maggiori dettagli e informazioni sugli aspetti politici e organizzativi dell’innovativa procedura per l’elezione della persona che guiderà il centrosinistra nella consultazione amministrativa del capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ ufficiale, il centrosinistra si affida alle primarie: Frattarolo vince il primo set

FoggiaToday è in caricamento