rotate-mobile
Comunali Foggia 2014 Centro - Università

Miranda Sindaco, Domenico Longo: "Ecco come migliorare il senso civico"

Creare società dove l'individuo può farsi valere per le proprie capacità (e non per la sua appartenenza o amicizia politica)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Come migliorare il senso civico? In quali modi possiamo promuoverlo? Il senso civico e capitale sociale sono maggiori quanto più una persona:

1. È cresciuta in un contesto familiare caratterizzato da fiducia e disponibilità a collaborare verso con gli altri.
2. Ritiene di poter soddisfare i propri bisogni di vita (lavoro, abitazione, assistenza sanitaria, etc.) attraverso l'iniziativa personale e/o la collaborazione con gli altri.
3. E' oggetto di atteggiamenti di rispetto e cooperazione da parte degli altri e verifica che chi viola le regole paga.
4. Ritiene di poter influire sulla gestione della cosa pubblica e/o che la cosa pubblica sia bene amministrata.

Per ottenere questi risultati è possibile agire su più livelli. Come singoli cittadini possiamo:

  • Manifestare un atteggiamento di gentilezza e cooperazione verso gli altri e rifiutare la violenza come modo per risolvere i conflitti. In pratica si tratta di adottare nella nostra vita quotidiana comportamenti opposti a quelli indicati nella tabella 1 (questa indicazione si rifà al punto 3 dell'elenco precedente)
  • Rifiutare di essere parte di sistemi clientelari. In pratica evitare di ricorrere a padrini e di comportarci da padrini qualora la nostra posizione sociale lo permetta (punto 2)
  • Sostenere quelle forze politiche e associazioni che condividono questi valori. (punto 4)
  • Se lo desideriamo possiamo anche utilizzare una parte del nostro tempo libero per intervenire a livello individuale (ad esempio scrivendo ai giornali quando accade qualcosa che non va bene), e/o impegnarci assieme ad altri in attività di volontariato e/o educative e/o politiche in senso stretto.

Senza un intervento a livello sociale e politico (il gioco politico determina le modalità di distribuzione delle risorse economiche, che abbiamo visto influenzano pesantemente la diffusione di comportamenti di fiducia o sfiducia) può però essere difficile ottenere risultati incisivi e duraturi. Per promuovere il senso civico a livello generale è infatti necessario creare società dove l'individuo può farsi valere per le proprie capacità (e non per la sua appartenenza o amicizia politica).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miranda Sindaco, Domenico Longo: "Ecco come migliorare il senso civico"

FoggiaToday è in caricamento