rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Foggia 2013

Elezioni comunali 2013: candidati lista ‘X Zapponeta Libera’

Il candidato sindaco della coalizione Pd, Sel e Movimento Giovani di Zapponeta è il dott. Matteo Scommegna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il 26 ed il 27 maggio prossimi, in occasione delle consultazioni straordinarie per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Zapponeta, la lista "Per Zapponeta Libera" si presenta agli elettori con un programma ed un candidato Sindaco, il Dott. Matteo Scommegna, che rappresentano l'unica e vera alternativa.

La lista "Per Zapponeta Libera" nasce dall'unione del Partito Democratico, di Sinistra Ecologia e Libertà e del Movimento Giovani di Zapponeta, proponendosi l’obiettivo di convogliare la partecipazione ed il voto di tutti coloro che credono in una prospettiva di rinnovamento non solo nei temi propri dell’agenda politica di governo (cioè nel programma) ma anche nei metodi di gestione della cosa pubblica e nei modi di interazione tra l’istituzione stessa e la cittadinanza.

Una lista costituita da persone serie, oneste, competenti che si impegneranno per i cittadini preoccupandosi della comunità nel suo complesso (nessuno escluso) e cercando soluzioni atte a disegnare quelle prospettive di sviluppo e di crescita che in tanti attendono da troppo tempo. Metteremo in campo una squadra energica, giovane ma con al suo interno uomini e donne di comprovata esperienza, composta, oltre che dallo stesso Matteo Scommegna, nato nel 1957, dai candidati consiglieri Vittoria Cintoli (24 anni), Antonia Grieco (23 anni), Giuseppe Bonito (36 anni), Eleonora Merlicco (40 anni), Savino Di Noia (51 anni), Michele La Macchia (32 anni), Emanuele Riontino (34 anni). Una squadra forte e determinata per un programma ambizioso e moderno, scritto scegliendo come angolo visuale quello dei soggetti che, per le più svariate ragioni, si trovano oggi in una posizione di debolezza (donne, giovani, anziani, disoccupati, disabili).

Ed i principi fondamentali dell'azione politica che intenderemo promuovere saranno innanzitutto quelli della la difesa della Legalità, unitamente alla massima trasparenza amministrativa ed alla più rigorosa correttezza formale. Premesse necessarie, vista l'attuale situazione economico-finanziaria del Comune che, dopo una gestione commissariale di ben dieci mesi e dopo la dichiarazione di dissesto economico-finanziario causato dallo scempio amministrativo perpetrato nell’arco delle giunte succedutesi tra il 2001 e il 2011, deve potersi finalmente liberare (da qui la scelta del nome della lista) da quella cappa soverchiante di inciviltà, violenza, arroganza, diseguaglianza che opprime da troppo tempo le forze vitali della nostra terra.

Ciò tramite un programma che va dall’attuazione di politiche per il risanamento economico/finanziario dell’Ente (attraverso una corretta azione di bilancio) dalla partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni sugli obiettivi e sulla distribuzione degli investimenti (bilancio partecipativo), ad una maggiore trasparenza e capacità di controllo dell’azione di governo da parte degli elettori; dalla promozione di politiche del lavoro mirate a far incontrare domanda ed offerta (nel rispetto della dignità dei lavoratori e delle norme vigenti), alla promozione e costituzione di cooperative agricole e di O.P.; dalla valorizzazione delle produzioni locali alla realizzazione di essenziali infrastrutture agricole (canalizzazione), diportistiche, stradali ed alla realizzazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) per ripensare il territorio comunale all’insegna di della crescita sostenibile.

Un programma che può sembrare ambizioso (e che presenteremo in dettaglio nei prossimi giorni), ma che nasce dall’elaborazione delle reali istanze del territorio grazie all’aiuto ed ai suggerimenti pervenuti in occasione di numerosi incontri con forze politiche, sindacali, con realtà associative e produttive locali ed in seguito alle sollecitazioni di tanti cittadini. Un programma la cui attuazione riteniamo possibile, pur nella disastrosa situazione economico-finanziaria dell’ente comunale e che, soprattutto, riesce ad incarnare quella che é la nostra idea di sviluppo attraverso la Legalità, la Cultura, la Partecipazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013: candidati lista ‘X Zapponeta Libera’

FoggiaToday è in caricamento