rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Foggia Torremaggiore

Elezioni 2012 a Torremaggiore: dove e come ritirare il certificato elettorale

L'ufficio comunale resterà aperto per tutta la durata delle operazioni elettorali a partire dal quinto giorno antecedente la data delle elezioni

Il certificato elettorale viene emesso e rilasciato, su apposito modello, dall'ufficio elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l'elettore/ice.

RITIRO CERTIFICATO ELETTORALE - In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’ufficio elettorale comunale e le Delegazioni Anagrafiche decentrate, osservano degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali a partire dal quinto giorno antecedente la data di elezione. Qualora i 18 spazi della scheda a disposizione risultassero esauriti, l’elettore dovrà fare richiesta di rinnovo della tessera elettorale.

IN CASO DI SMARRIMENTO, FURTO E DETERIORAMENTO - In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale e restituzione dell'originale deteriorato. In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

CONSEGNA CERTIFICATO ELETTORALE - La consegna è eseguita a cura del Comando di Polizia Locale in busta chiusa, all'indirizzo del titolare, ed è constatata mediante ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'ufficio elettorale muniti di documento di identità in corso di validità. È altresì possibile ritirare la tessera elettorale dei propri familiari presentandosi all'Ufficio competente muniti di: - proprio documento di identità - di quello degli interessati, o fotocopia - di una delega scritta e firmata da ciascuno degli interessati.

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO - Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare il certificato elettorale presso l’ufficio di competenza in occasione della prima consultazione o comunque potranno eseguire tale operazione - se non ancora in possesso della TE - in ogni consultazione elettorale, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune stesso.

RITIRO CONSEGNA CERTIFICATO NEO ELETTORI - I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età (18º anno) entro il giorno fissato per le elezioni riceveranno a domicilio la tessera elettorale. Qualora il titolare risulti irreperibile, la tessera elettorale è restituita all'ufficio elettorale.

IMPOSSIBILITA’ DI CONSEGNA - In occasione di consultazioni elettorali o referendarie, ove, per qualsiasi motivo, non sia possibile il rilascio, la sostituzione o il rinnovo immediato della tessera o del duplicato, è consegnato all'elettore un attestato del Sindaco sostitutivo della tessera ai soli fini dell'esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012 a Torremaggiore: dove e come ritirare il certificato elettorale

FoggiaToday è in caricamento