rotate-mobile
Politica

Il PD si prepara a riprendersi Foggia, Azzarone: "Da elezioni provinciali emersa una coalizione alternativa alle destre"

"Il 38% dei voti sta a dimostrare che un'alternativa al centrodestra si può costruire in vista delle amministrative di primavera", così il segretario provinciale all'esito del voto di Palazzo Dogana

"Le elezioni provinciali hanno fatto emergere l'esistenza di una coalizione possibile tra il centrosinistra e i più autentici interpreti del civismo, che hanno condiviso la nostra coerenza e la nostra proposta di apertura". E' il commento della segretaria provinciale del Partito Democratico foggiano Lia Azzarone, che ringrazia "di vero cuore Michele Merla per la disponibilità a candidarsi e l'impegno profuso in queste settimane pur sapendo di affrontare una sfida assai difficile e complessa".

"Noi abbiamo compiuto una scelta politica fondata su valori e ideali che rendono impossibile qualunque alleanza con la Lega e forze di destra verticisticamente assemblate a sostegno della candidatura di Nicola Gatta. E ciò, nonostante si trattasse di un'elezione di secondo livello per un Ente con una più ridotta funzione istituzionale.

Lo schieramento di 6 partiti più i 'civici' di Leo Di Gioia ha portato meno voti di quanti se ne aspettassero, segno che le idee hanno ancora un valore e che mantenere la schiena dritta ed essere coerenti è importante.

Estremamente rilevante, in positivo, è il risultato ottenuto a Foggia città da una proposta di centrosinistra aperta, inclusiva e chiara nella direzione di marcia. Estremamente deludente, per conseguenza, l'esito del voto per il centrodestra nella città capoluogo, con appena 19 voti per la lista sostenuta dal sindaco e 14 voti contrari, di cui 10 per il candidato proposto dal PD.

Il 38% dei voti sta a dimostrare che un'alternativa al centrodestra si può costruire in vista delle Amministrative di primavera e la si può fondare sulla coerenza e la chiarezza.

A Nicola Gatta, bravo sindaco e amministratore, va il nostro augurio di buon lavoro - conclude Lia Azzarone - con l'auspicio che sappia trovare il modo di rafforzare la funzione istituzionale e il valore di rappresentanza territoriale dell'Amministrazione provinciale di Foggia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il PD si prepara a riprendersi Foggia, Azzarone: "Da elezioni provinciali emersa una coalizione alternativa alle destre"

FoggiaToday è in caricamento