rotate-mobile
Politica

A 'campo largo' per contrastare destre e cinquestelle: il Pd riaccende i motori per riprendersi il Comune di Foggia

Prima riunione del tavolo allargato alle forze del centrosinistra. L'obiettivo condiviso è costruire un nuovo modello di governo delle città capace di contemperare efficienza dei servizi e attenzione alle persone

La ripresa del dialogo tra le forze politiche del centrosinistra e l'allargamento del campo progressista e riformista sono stati i temi affrontati nella riunione svoltasi lunedì 22 ottobre presso la sede della Federazione provinciale del Partito Democratico foggiano. Lo fa sapere la Federazione in una nota stampa.

All'incontro hanno partecipato i rappresentanti provinciali di: Partito Democratico, Articolo 1, Italia in Comune, Partito Socialista Italiano e Verdi.

"A motivare l'incontro la riattivazione del dialogo tra partiti e organizzazioni che condividono i valori di fondo dell'azione politica e l'attività amministrativa in molte città della Capitanata, al pari dell'avversione nei confronti delle destre nazionaliste e populiste, oggi al governo del Paese grazie all'accordo di potere tra Lega e Movimento 5 Stelle - scrivono-. L'obiettivo condiviso è costruire un nuovo modello di governo delle città capace di contemperare efficienza dei servizi e attenzione alle persone, sicurezza e legalità diffusa, promozione dello sviluppo sostenibile e orientato alla valorizzazione delle vocazioni e delle competenze territoriali".

"Per tale ragione, i partecipanti all'incontro hanno convenuto sulla necessità di focalizzare il confronto sulle prossime elezioni amministrative, a partire da Foggia e dai grandi centri in cui si voterà, impegnandosi a coinvolgere nella fase programmatica le organizzazioni formali e i gruppi informali che mostreranno di condividere questo percorso e il traguardo da raggiungere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 'campo largo' per contrastare destre e cinquestelle: il Pd riaccende i motori per riprendersi il Comune di Foggia

FoggiaToday è in caricamento