rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Severo

Sindaco e assessore donano la ‘Costituzione Italiana’ agli alunni di San Severo

Visita di Francesco Miglio a Simona Venditti presso l’istituto scolastico ‘San Benedetto’

Francesco Miglio e Simona Venditti hanno incontrato ieri mattina i ragazzi della scuola San Benedetto con i loro docenti ed il dirigente scolastico dott.ssa Angela Corvelli. L’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 08.02.201, ha deciso di consegnare a ciascun alunno una copia gratuita della Carta Costituzionale. Ieri è iniziata la distribuzione, avviata direttamente dal sindaco e dall’assessore alla Pubblica Istruzione.

Dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore Venditti: “Ai bambini abbiamo donato una copia del libro che racchiude tutti gli articoli della Costituzione. A distanza di 69 anni, in un momento storico così delicato, in cui in molte parti del mondo ci sono intere popolazioni costrette ad assistere impotenti alla distruzione del proprio territorio e della propria storia, obbligate a fuggire dalle proprie case per riconquistare o conquistare libertà negate, la nostra coscienza civile ci impone di sensibilizzare soprattutto i più piccoli ad avvicinarsi al contenuto della Carta Costituzionale, perché’ possano prendere coscienza del grande valore che essa rappresenta per tutti noi, cittadini italiani e per le libertà degli esseri umani”.

“E’ nostro compito – aggiunge il Sindaco Miglio - in questa fase così delicata attraversata dalla nostra Nazione e da tanti altri popoli condurre le nuove generazioni verso questa conoscenza e questa consapevolezza, cercando di suscitare l’orgoglio di essere cittadini di una grande Nazione, di essere al tempo stesso titolari di diritti inviolabili ma anche di doveri, perché proprio il godimento dei propri diritti e l’assunzione consapevole dei  propri doveri verso gli altri e verso lo Stato, possono fare di ciascuno di noi  un cittadino libero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco e assessore donano la ‘Costituzione Italiana’ agli alunni di San Severo

FoggiaToday è in caricamento