rotate-mobile
Politica

Dal taglio degli stipendi oltre 200mila euro ai bimbi pugliesi in difficoltà

I consiglieri regionali pugliesi del Movimento 5 Stelle hanno consegnato ai cittadini il nuovo maxi assegno da oltre 217.000 € raccolti nei primi 12 mesi di lavoro in Consiglio regionale

Il 'taglio' degli stipendi dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle prende forma. Quella di sale cinema, tv e apparecchiature mediche donate ai reparti pediatrici di ospedali e strutture sanitarie pugliesi, acquistate con i fondi - derivanti appunto dal taglio degli stipendi - dei primi 5 mesi di mandato.

Sono questi i 'doni' ai cittadini pugliesi degli otto consiglieri regionali del M5S Puglia - la foggiana Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia, Antonio Trevisi e la ex consigliera M5S Viviana Guarini - che, questa mattina, hanno inaugurato le prime installazioni di tv nelle stanze del reparto di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Bari. I consiglieri pentastellati al termine della conferenza hanno, inoltre, consegnato simbolicamente ai cittadini il nuovo maxi assegno da oltre 217.000 € derivante dal taglio stipendi dei primi 12 mesi di lavoro in Consiglio regionale pugliese.

Dichiarano gli otto consiglieri M5S: "Siamo pieni di gioia per aver potuto donare i fondi di questo primo Restitution day” al futuro in difficoltà, ai bambini pugliesi che stanno attraversando un momento di sofferenza e alle loro famiglie, nella speranza di potergli donare un sorriso o un po’ di sollievo. Gli interventi che realizzeremo riguardano ospedali e strutture presenti in tutte le province pugliesi, e prevedono l'installazione di televisori nelle stanze dove sono ricoverati i piccoli pazienti o sale cinema nei reparti pediatrici".

Una destinazione che fu decisa online insieme ai pugliesi, al termine di una procedura condivisa. "Ad alcune strutture che, invece, non avevano spazio sufficiente, abbiamo regalato su loro richiesta, delle apparecchiature mediche di cui erano sprovviste.” Le strutture sanitarie pugliesi che, contattate in questi mesi dai cinquestelle, si sono dette disponibili a ricevere tali donazioni sono 17: nella provincia di Foggia tre sale cinema saranno installate presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, l'ospedale Tatarella di Cerignola e l'ospedale Masselli di San Severo al quale sarà donato anche un gastroscopio pediatrico.

“Ci auguriamo - proseguono i cinquestelle - con questo piccolo gesto concreto di aver dimostrato sincera vicinanza ai cittadini in difficoltà e ci auguriamo che possa servire a spronare il presidente Emiliano e i nostri colleghi: se in otto abbiamo accumulato una cifra così importante, immaginiamoci cosa potremmo fare se anche la giunta e i consiglieri degli altri partiti destinassero una parte del loro stipendio ai pugliesi. Non serve - concludono - strepitare contro i vitalizi sui giornali, basta calendarizzare subito la nostra proposta di legge; non serve annunciare proposte per la riduzione degli stipendi dei politici, basta ridurseli. Avviamo questa rivoluzione gentile in Puglia.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal taglio degli stipendi oltre 200mila euro ai bimbi pugliesi in difficoltà

FoggiaToday è in caricamento