rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Distretto Urbano del Commercio, Calvio PD: “Emulare l’esperienza foggiana”

“Per rilanciare il commercio e arginare la desertificazione dei centri cittadini”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Costruire e promuovere sinergie tra imprese è una delle nuove missioni istituzionali dei Comuni che a Foggia ha trovato un’applicazione esemplare con il Distretto Urbano del Commercio: buona prassi operativa che le Amministrazioni comunali di centrosinistra, attuali e future, dovrebbero emulare e innovare”. Lo afferma la vice segretaria provinciale del Partito Democratico di Capitanata commentando il “buon esito di una discussione assai complessa da cui è scaturita un’alternativa credibile alla grande distribuzione organizzata fondata sulla valorizzazione del commercio di vicinato”.

“Gli amministratori coscienziosi devono avere tra i loro obiettivi quello di arginare la desertificazione dei centri urbani – continua Calvio – da cui i negozi spariscono a causa della crisi generale come dell’incapacità di fronteggiare le innovazioni produttive di mercato. Compito dell’Amministrazione comunale è mettere a frutto, come fatto a Foggia su iniziativa dell'allora assessore Augusto Marasco, i fondi incassati per l'insediamento di attività produttive e cogliere l’opportunità offerta dalla Regione Puglia di promuovere progetti focalizzati sulla capacità attrattiva di attività commerciali e botteghe artigiane, adoperandosi direttamente per migliorare la mobilità urbana, la qualità degli spazi e dei servizi pubblici, le azioni di promozione del territorio.

E’ un tema strategico a cui il Partito Democratico dovrà dedicare attenzione ed energie – conclude Iaia Calvio – mettendo a valore le competenze, prima fra tutte quelle del candidato sindaco di Foggia Augusto Marasco, maturate nell’articolato lavoro svolto nel capoluogo”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto Urbano del Commercio, Calvio PD: “Emulare l’esperienza foggiana”

FoggiaToday è in caricamento