rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Cerignola, Cioffi (federazione civica): "Sopralluogo confermato per il 27 giugno"

A darne conferma è Samuele Cioffi (Federazione Civica) presidente della Commissione Ambiente e Sanità del Comune di Cerignola.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

"In seguito ad una serie di riscontri effettuati di concerto con l'ingegner Aldo Impagnatiello (Aqp), possiamo confermare che il sopralluogo al depuratore di Cerignola avverrà regolarmente il 27 giugno alle 20". A darne conferma è Samuele Cioffi (Federazione Civica) presidente della Commissione Ambiente e Sanità del Comune di Cerignola. La verifica è stata effettuata in seguito al provvedimento di sequestro della struttura.

"Il sopralluogo ci permetterà di verificare lo stato di avanzamento dei lavori e avere una panoramica globale del caso", conclude Cioffi. Due giorni fa, la Commissione, attraverso le parole del presidente, aveva espresso due indirizzi inviati alla Giunta Comunale: costituzione di parte civile del Comune nel caso depuratore (da effettuarsi dopo la convocazione dell'Udienza Preliminare e l'espletamento degli adempimenti fissati dall'articolo 484, comma 1, codice di procedura penale) ed esposto contro ignoti per danno ambientale. Inoltre, l'Organismo, nel corso dell'ultima riunione, aveva presentato tre richieste formali: 1. costituzione di un tavolo tecnico/scientifico per l'emergenza inquinamento (aria , suolo e falde acquifere) al Prefetto, all'Aqp, alla Regione Puglia servizio ambiente, alla Provincia di Foggia, all'Arpa , al Noe di Bari al comando Carabinieri, alla forestale, al comando di polizia provinciale, all'Asl/FG, al comandante dei vigili urbani e alla amministrazione comunale di Cerignola; 2. all'Ufficio Ambiente di Cerignola per rendere pubblico lo stato dell'arte in merito ai controlli effettuati dal 2014 ad oggi e alle eventuali sanzioni; 3. all'Arpa per istallare centrali di rilevamento di controllo qualità dell'aria.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola, Cioffi (federazione civica): "Sopralluogo confermato per il 27 giugno"

FoggiaToday è in caricamento