rotate-mobile
Politica

Rincaro dei biglietti e degrado alla stazione, l’appello dei 5 Stelle: “Tutelare i pendolari di Lucera”

Appello del Meetup Lucera 5 Stelle a favore dei pendolari sulla validità del biglietto ferroviario anche nei mezzi di trasporto urbano, e sullo stato in cui versa il tratto che conduce al binario alla stazione di Foggia

Tutela per i pendolari lucerini. È la richiesta-denuncia che il Meetup 5 Stelle di Lucera ha formulato a Ferrovie del Gargano, Ferrovie dello Stato e Asl. Gli attivisti pentastellati puntano il dito sul servizio delle Ferrovie del Gargano, che consente di raggiungere Foggia in treno in meno di venti minuti: una rivoluzione, almeno inizialmente, stando a quanto denunciano: “Nel volgere di pochi anni è andato progressivamente peggiorando, nonostante sia aumentato il costo del biglietto, quasi del 50%”.

Il Meetup di Lucera contesta che la possibilità di utilizzare inizialmente lo stesso biglietto per circolare (per un lasso di tempo) anche negli autobus urbani di Foggia e Lucera sia ora negata: “A Lucera, questo ora non è più possibile e gli utenti che devono raggiungere il centro della città, devono percorrere il lunghissimo ed estenuante tratto in salita fino a Porta Troia, lungo circa 800 metri”.

Ma i problemi non si fermano qui. Perché i disagi si avvertono anche presso la Stazione di Foggia: “A causa di interminabili lavori di manutenzione, per recarsi presso il binario delle Ferrovie del Gargano, da cui parte il treno Foggia - Lucera, gli utenti sono costretti ad attraversare uno stretto passaggio incustodito e del tutto privo di illuminazione. Tutto ciò ha trasformato quel passaggio in una vera e propria latrina a cielo aperto: escrementi, anche umani, disseminati ovunque, fetore nauseabondo e rifiuti di ogni sorta, rimangono lì a marcire per mesi”.

Foggia, disagi alla stazione per i pendolari di Lucera: le foto

Disagio e degrado, preoccupante anche per i pericoli che potrebbe generare: “È certamente pericoloso sotto il profilo sanitario, giacché quegli escrementi e quei rifiuti potrebbero veicolare malattie di ogni genere, soprattutto a danno dei soggetti più esposti come bambini, disabili e anziani. E’ una vergogna inaccettabile. Per queste ragioni, che emergono chiaramente dalle foto che abbiamo scattato nella giornata del 10 settembre 2017, chiediamo a gran voce alle Ferrovie del Gargano e alle Ferrovie dello Stato di intervenire immediatamente per la pulizia e la messa in sicurezza del noto passaggio pedonale; all’ASL di Foggia di vigilare sulle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi”

“Chiediamo al Comune di Lucera di ripristinare l’estensione della validità del biglietto ferroviario ai mezzi del trasporto urbano, così come avviene a Foggia, - concludono gli attivisti del Meetup Lucera - e altresì di intervenire prontamente presso gli enti di competenza al fine di tutelare la salute e la dignità dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincaro dei biglietti e degrado alla stazione, l’appello dei 5 Stelle: “Tutelare i pendolari di Lucera”

FoggiaToday è in caricamento