rotate-mobile
Politica San Michele / Corso Giuseppe Garibaldi, 58

Il Consiglio comunale muove i primi passi, nel segno di Miranda. Landella: “E’ il vostro giorno”

A sorpresa il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno sul Gino Lisa. Pregiudiziale di Augusto Marasco spinge capigruppo a rinviare la seduta al primo agosto

Con una maggioranza compatta e un PD senza capogruppo, si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo Consiglio comunale di Foggia. A guidare i primi passi del nuovo governo cittadino - dal giuramento di Landella all’elezione del presidente dell’Assemblea consiliare - è stato il consigliere “anziano” Sergio Clemente.

Ad aprire i lavori - subito dopo la convalida dell’elezione dei nuovi 32 consiglieri comunali e l’approvazione dell’emendamento circa la compatibilità di Alfonso De Pellegrino - è stato il sindaco, con un saluto rivolto all’Assemblea di Palazzo di Città chiamata “ad un compito difficile e gravoso, ma anche entusiasmante, per risollevare le sorti della comunità che ci siamo candidati a servire”.

Il sindaco ha sottolineato in particolare la necessità di restituire al Consiglio comunale la sua funzione “di luogo delle decisioni, della definizione delle strategie, della costruzione delle proposte e delle soluzioni”, specificando di voler rinviare la discussione delle linee programmatiche a settembre, valutando con la presidenza del Consiglio la possibilità di dedicare a questo confronto una seduta monotematica o più sedute, così da rendere il dibattito «ampio e partecipato. Visibilmente emozionato, il primo cittadino ha riservato un angolo del suo discorso ha ai compianti ed ex consiglieri comunali scomparsi recentemente: da Paolo Terenzio a Tonio Paglia e Rocco Laricchiuta sino a Leonardo Biagini. Un passaggio accompagnato da un lungo e caloroso applauso.

IL DISCORSO INTEGRALE DI FRANCO LANDELLA

Poi è stato il momento clou della giornata, quello di Luigi Miranda, che ha incassato il “sì’ unanime della maggioranza, ma l’astensione della minoranza. Eletto alla terza votazione con 21 voti favorevoli e 12 astenuti, Miranda ha ringraziato tutti, abbracciato il sindaco e preso il posto di Clemente: “Desidero ringraziare il sindaco Landella ed i consiglieri della maggioranza per la fiducia che hanno inteso dimostrare nei miei confronti affidandomi questo delicatissimo ed importante incarico Le parole di stima che hanno voluto rivolgermi gli stessi consiglieri di maggioranza mi inorgogliscono e, nello stesso tempo, rafforzano in me il senso della responsabilità che sto per assumere. Un grazie voglio rivolgerlo anche ai consiglieri della minoranza, la cui astensione considero una significativa apertura sul piano politico ed istituzionale”.

L’ex candidato sindaco della lista ha ringraziato “le forze politiche della coalizione di centrodestra per un sostegno forte e pieno, che considero una conferma dei valori che ci uniscono, in particolare Forza Italia ed il suo coordinatore provinciale, il senatore Lucio Tarquinio. Un ringraziamento particolare va ovviamente a tutti i candidati della mia lista, che mi hanno accompagnato nell’avventura elettorale e senza dei quali oggi io non sarei in quest’aula, nonché ai quasi settemila elettori che mi hanno onorato della loro fiducia”.

Il neo presidente ha poi specificato di voler interpretare e svolgere il proprio ruolo in modo “terzo ed imparziale, così come disciplinato dalla legge, che vuole il presidente del Consiglio un “primus inter pares”. Sarò il garante del regolamento e dello statuto ed il primo difensore delle prerogative e dei diritti di ogni mio collega consigliere. Il corretto funzionamento della democrazia e delle istituzioni passa infatti innanzitutto dalla tutela dei diritti dei rappresentanti della volontà popolare. Avverto sulle mie spalle il peso dell’onere che è connesso al ruolo prestigioso che ricoprirò nei prossimi cinque anni. Sono però convinto che quella che comincia oggi sarà una consiliatura in cui l’Assemblea sarà protagonista della vita amministrativa della città, sul piano delle idee e delle proposte. All’intero Consiglio comunale formulo dunque i miei migliori auguri di buon lavoro. C’è molto da fare e ho la certezza che sapremo operare tutti insieme con efficacia, efficienza e senso di responsabilità”.

LUIGI MIRANDA NEO PRESIDENTE: "GARANTISCO IMPARZIALITA'"

Gli altri punti all’Ordine del Giorno - l’elezione della commissione elettorale comunale, la riduzione del numero delle commissioni consiliari, la modifica del relativo regolamento, la costituzione delle commissioni consiliari permanenti, la nomina della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari  di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello, il regolamento concernente gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune di Foggia presso Enti esterni), sono stati rinviati all’aggiornamento della seduta, fissato per venerdì 1 agosto alle 9.30. La decisione è stata assunta dalla Conferenza dei capigruppo riunitasi durante la sospensione dei lavori consiliari disposta a seguito della pregiudiziale sollevata dal presidente del gruppo consiliare de ‘Il Pane e le Rose’. Augusto Marasco.

Il Consiglio comunale ha infine approvato all’unanimità un Ordine del Giorno sul declassamento dell’aeroporto Gino Lisa, con il quale l’Assemblea sollecita la società Aeroporti di Puglia e la Regione Puglia affinché trasmettano al Ministero dei Trasporti una formale istanza di inserimento dello scalo della provincia di Foggia nell’elenco degli aeroporti di “interesse nazionale”.

Nel corso della seduta sono intervenuti i consiglieri Bruno Longo (La Destra); Raimondo Ursitti e Gianni De Rosa (Forza Italia), Giuseppe Mainiero (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale); Lucio Ventura (La Puglia prima di tutto); Luigi Fusco, Alfonso Fiore ed Ilaria Mari (Nuovo Centro Destra); Augusto Marasco e Marcello Sciagura (Il Pane e le Rose); Alfonso De Pellegrino e Pasquale Russo (Partito Democratico), Luigi Buonarota (Lavoro e Libertà), Leonardo Di Gioia e Rosario Cusmai (Lista Leonardo Gioia Sindaco), Leonardo Iaccarrino (Unione di Centro); Antonio Vigiano e Pasquale Cataneo (DestinAzione comune).

Sindaco e consiglieri comunali di Foggia: le foto di R. D'Agostino

Il primo Consiglio comunale di Foggia: le foto di Roberto D'Agostino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio comunale muove i primi passi, nel segno di Miranda. Landella: “E’ il vostro giorno”

FoggiaToday è in caricamento