rotate-mobile
Politica

Pioggia di deleghe ai consiglieri comunali: Landella firma 12 incarichi e "accontenta" tutti

Il sindaco ha firmato il decreto poco fa. "Non è uno strumento per accontentare ambizioni personali - precisa il primo cittadino-, ma una formula amministrativa finalizzata ad allargare la partecipazione"

Pioggia di deleghe al Comune di Foggia. Come preannunciato dal sindaco Landella, la giunta comunale ha lasciato molto amaro in bocca nella maggioranza. E il primo cittadino corre ai ripari e "compensa" con l'istituto della delega. Ne viene fuori una gestione notevolmente "allargata" della cosa pubblica, dove le deleghe diventano quasi, in alcuni casi, dei veri e propri assessorati.

Di seguito la nota stampa di Palazzo di Città: "Il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha firmato questa mattina il decreto con il quale vengono assegnati ai Consiglieri comunali incarichi di collaborazione, studio, ricerca e promozione di azioni positive. Si tratta di una formula amministrativa finalizzata ad allargare la partecipazione rispetto alle tante questioni su cui l’Amministrazione è chiama ad operare.


“Le deleghe consiliari non sono, come molti pensano, uno strumento per accontentare ambizioni personali. Ed infatti non è in questo senso che la mia decisione è stata immaginata ed assunta – spiega il sindaco di Foggia –. Il mandato amministrativo che abbiamo di fronte si presenta complesso, per temi ed emergenze ma anche per le opportunità legate alle tante progettualità che abbiamo messo in cantiere nei primi cinque anni di attività. In questo senso il contributo che ogni singolo Consigliere comunale può fornire è determinante. Non solo nell’esercizio della propria funzione in senso classico, ma anche, come detto, in un impegno settoriale attraverso il quale approfondire le singole vicende ed offrire idee e proposte”.


“Ai Consiglieri destinatari degli incarichi di studio auguro buon lavoro, perché sono certo che sapranno da subito svolgere questo compito con il massimo dell’impegno e con una passione civica e politica che aiuterà il Comune a lavorare in modo inclusivo e migliore sul piano della qualità amministrativa – sottolinea il primo cittadino –. Naturalmente assicuro loro una costante e serrata interlocuzione, proprio nell’ottica di dar vita ad una collaborazione in cui spunti, suggerimenti ed esperienze individuali siano un valore aggiunto di grande importanza”.

Di seguito i nomi dei Consiglieri comunali delegati e le specifiche materie loro assegnate.
Antonio Capotosto (Udc): Valorizzazione Villa comunale e parchi gioco, Sicurezza e vigilanza scolastica esterna. Paolo Citro (Destinazione Comune): Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). Francesco D’Emilio (Fratelli d'Italia, già assessore all'Urbanistica): Programmazione di Area Vasta. Alfonso Fiore (ex Lega): Parco Regionale Bosco Incoronata. Dario Iacovangelo (Forza Italia): Valorizzazione delle Borgate. Liliana Iadarola (Indipendente, ex Lega): Immigrazione, Salute, Pari Opportunità. Danilo Maffei (Foggia Vince): Sport e Tempo Libero. Francesco Morese (Destinazione Comune, già assessore all'Ambiente): Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica. Amato Negro (Destinazione Comune): Mobilità e Traffico. Pasquale Rignanese (Forza Italia): Pubblica Illuminazione. Concetta Soragnese (Lega): Politiche Comunitarie. Lucio Ventura (Destinazione Comune): Aziende Partecipate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di deleghe ai consiglieri comunali: Landella firma 12 incarichi e "accontenta" tutti

FoggiaToday è in caricamento