rotate-mobile
Politica Apricena

Apricena, ora i cittadini controllano l'operato del Comune: nasce il "Comitato"

L'iniziativa del Consigliere con delega all'Ambiente e alla Salute, Giuseppe Specchiulli. Il 3 luglio, a Casa Matteo Salvatore, primo incontro tra Associazioni e Amministrazione

Un organo di controllo supplementare, in aiuto alle istituzioni, composto direttamente da cittadini. L’Amministrazione Comunale, su iniziativa del Consigliere con delega all’Ambiente e alla Salute Giuseppe Specchiulli, promuove la costituzione di un “Comitato per la tutela e protezione dell’Ambiente e del Territorio”.

Un gruppo di lavoro che sarà composto dai rappresentanti delle associazioni, dei partiti e da singoli Cittadini. Il primo incontro preliminare per l’istituzione del Comitato si terrà il prossimo mercoledì 3 luglio, alle 19.00, a Casa Matteo Salvatore.

“In questi giorni – spiega il Consigliere Specchiulli – abbiamo consegnato gli inviti a tutti i soggetti che potranno partecipare attivamente alla nascita di un gruppo di lavoro che riteniamo essenziale per il controllo del nostro territorio. Una realtà, purtroppo, sempre più a rischio per la presenza di discariche abusive di rifiuti pericolosi, specie nell’area delle cave”.

“Con la nascita del Comitato per la tutela e protezione dell’Ambiente e del Territorio” – va avanti Specchiulli – “intendiamo in primis responsabilizzare noi stessi e i Cittadini. Solo partendo da noi, dai nostri comportamenti e dall’educazione alla salute, potremmo dare un freno ad un fenomeno che, purtroppo, sta interessando sempre più Apricena”.

“Questo è solo il primo passo, ma in futuro saremo in campo per promuovere altre iniziative volte a salvaguardare la nostra terra. Come, ad esempio, la previsione di un bando per lo smaltimento dell’amianto, ancora esistente in molte case di Apricena”.

“Con questa iniziativa – sottolinea il sindaco Antonio Potenza – diamo seguito all’ impegno preso nei mesi scorsi di istituire un tavolo di lavoro che, con la collaborazione di tutti, riesca a dare una fattiva collaborazione agli organi preposti al controllo del territorio”.

“Ringrazio il Consigliere Specchiulli per le energie che sta mettendo per la nascita del Comitato. E sottoscrivo l’idea di incontrare tutti, il prossimo 3 luglio, a Casa Matteo Salvatore. Nell’ottica, come sempre, di condividere e collaborare, insieme, al bene della collettività”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apricena, ora i cittadini controllano l'operato del Comune: nasce il "Comitato"

FoggiaToday è in caricamento