rotate-mobile
Politica

Nasce il primo 'Circolo tematico' del Partito Democratico

A San Paolo di Civitate intitolato a Giuseppe Di Vittorio: la coordinatrice è Fernanda Vocino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Nasce a San Paolo di Civitate il Circolo Tematico del Partito Democratico intitolato a 'Giuseppe di Vittorio'. Primo in tutta la provincia di Foggia e secondo in Puglia dopo quello di Bitonto inaugurato nel 2012, si occuperà di affrontare tematiche legate all'agricoltura, alla valorizzazione del patrimonio artistico, salute, ambiente, territorio, scuola, cultura, tempo libero, politiche sociali, diritti e partecipazione.

Il circolo - spiega Fernanda Vocino in qualità di coordinatrice - non intende sostituirsi a quello territoriale, tanto meno contrapporsi ad esso. Si tratta semplicemente di aver creato una struttura più leggera, un luogo aperto e accogliente di confronto e libera attività che intende sperimentare una modalità di coinvolgimento alla vita politica diversa dal modello classico consentendo non solo ad iscritti e simpatizzanti del PD di ampliare le loro forme di partecipazione alla vita politica e sociale ma, soprattutto, di avvicinare i cittadini e tutti coloro che si sentono sfiduciati e distanti dalla pratica politica tradizionale, a sperimentare nuove forme di associazione e partecipazione attiva.

Il tematico, pertanto, intende dare spazio alla creatività, alle passioni, alla professionalità e alle competenze di chi partecipa elaborando proposte e progetti volti a migliorare la qualità della vita del paese in cui viviamo e dell'area della Capitanata più in generale; intende raccogliere e sviluppare le istanze che provengono dal basso della società offrendo opportunità di pratica politica aperte ai giovani ma rivolte anche alla promozione di una cultura che prenda spunto dai valori della politica, che elabori proposte concrete in collaborazione con le associazioni, i movimenti e le altre realtà del territorio.

La prima iniziativa si terrà il 4 novembre alle ore 18:30 presso l'oratorio San Francesco in San Paolo Civitate. Il tema affrontato sarà 'Tra la gente per cambiare". Interverranno: Giovanna Zunino , direttrice dell'associazione 'Casa Di Vittorio' di Cerignola, il senatore Domenico De Simone e il prof. Nicola Michele Campanozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il primo 'Circolo tematico' del Partito Democratico

FoggiaToday è in caricamento