rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Cerignola, presto lo sportello per l’integrazione degli immigrati

Si tratta di uno dei principali strumenti di integrazione dei cittadini stranieri, teso ad affrontare i molteplici aspetti dell’accesso ai diritti, doveri e opportunità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

"Promuovere la cultura dell'integrazione e dell'accoglienza a partire dai concetti basilari del vivere civile, quali l'orientamento e la conoscenza di diritti e dei doveri in capo ad ogni essere umano. Gratuitamente". Così il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola, Rino Pezzano, presenta la nuova iniziativa d'Ambito a breve attiva sul territorio.

Si tratta dello Sportello per l'integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati, uno dei principali strumenti di integrazione dei cittadini stranieri, teso ad affrontare i molteplici aspetti dell’accesso ai diritti, doveri e opportunità, nell’ottica della piena equiparazione del cittadino straniero al cittadino italiano ed europeo.

"Siamo in un momento storico per ciò che concerne temi cardine del nostro vivere civile - afferma Pezzano-. L'Ambito di Cerignola è da questo punto di vista crocevia di bisogni e di domanda di assistenza che ha raggiunto, negli ultimi tempi, picchi di assoluta emergenza. Il tentativo è quello di mettere in campo, con il prezioso contributo della Chiesa e dell'associazionismo, politiche di welfare che rispondano alle istanze delle classi meno abbiente della nostra comunità. Senza dimenticare i più ultimi degli ultimi, coloro che giungono sul nostro territorio e che abitano le strutture messe loro disposizione sulla scorta di accordi istituzionali o che, più semplicemente, abitano quelle realtà periferiche con le quali, anche Cerignola, da tempo deve fare i conti".

In quest'ottica, è online la manifestazione di interesse per la selezione di un operatore economico per l'espletamento del servizio dello Sportello per l'integrazione degli immigrati, il cui accesso sarà gratuito per l'utenza. Si articolerà in attività di informazione sui diritti, di formazione e affiancamento degli operatori sociali e sanitari per la promozione della cultura della integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati, di primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e loro nuclei nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione, di consulenza tecnica specialistica per supportare i servizi nella costruzione e nella gestione dei progetti personalizzati di intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola, presto lo sportello per l’integrazione degli immigrati

FoggiaToday è in caricamento