rotate-mobile
Politica San Severo

Il canile sanitario strumento per la lotta al randagismo: “Il Comune non perda l’opportunità”

Appello del capogruppo di Forza Italia Rosa Caposiena, per la realizzazione della struttura comunale a San Severo: “E’ dal 2005 che la città attende il completamento”

“Occorre completare il canile sanitario del comune, così come chiesto più volte dagli animalisti della città”, è quanto sostiene Rosa Caposiena capogruppo di Forza Italia al comune di San Severo.

“Lo scorso 31 luglio – prosegue la Caposiena – il consiglio regionale ha approvato variazioni al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2017 - pluriennale 2017- 2019. In quella seduta sono stati approvati interventi in favore dei comuni pugliesi per la realizzazione dei canili sanitari e rifugi per un totale di 500mila euro. Infatti è dal 2005 che la città attende il completamento del canile sanitario. E, mentre nel 2007 Enpa ha realizzato il canile rifugio, la sistemazione definitiva del canile sanitario del Comune non si è ancora concluso”.

Per il capogruppo di Forza Italia “il canile sanitario è fondamentale nella gestione del randagismo sul territorio. Infatti una volta che i randagi vengono catturati vengono sottoposti a visita, sono tenuti in osservazione sanitaria, microchippati e sterilizzati proprio nel canile sanitario. Soltanto dopo possono essere accolti nel rifugio. Un'occasione quindi che non andrebbe persa per completare una struttura utile anche alla lotta contro il randagismo. Secondo quanto stabilito dalla legge del 1995, e ancora in vigore, i comuni, singoli o associati, avrebbero dovuto provvedere alla costruzione o al risanamento dei canili sanitari entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, ma ciò non è avvenuto”.

“Ho interrogato il sindaco e l'assessore al ramo per chiedere se è volontà dell'amministrazione comunale candidarsi all'iniziativa annunciata dalla Regione e contribuire così a ridurre il fenomeno del randagismo in città”, ha concluso la Caposiena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il canile sanitario strumento per la lotta al randagismo: “Il Comune non perda l’opportunità”

FoggiaToday è in caricamento