rotate-mobile
Politica

Dopo l’aeroporto ora tocca ai treni: sui binari di Foggia soppresse sette corse

Servizio bus al posto dei treni. Soppresse cinque corse sulla Foggia-Manfredonia e due dal capoluogo dauno a Termoli. I commenti dei consiglieri regionali foggiani, Rosa Barone e Giannicola De Leonardis

“Una razionalizzazione in cui l’offerta viene adeguata alla domanda”, sarebbe questa la motivazione con la quale Trenitalia, a partire da ieri, ha soppresso cinque corse ferroviarie sulla Foggia-Manfredonia e due dal capoluogo dauno a Termoli, ora sostituite con dei bus. Altro schiaffo alla Capitanata sul fronte dei Trasporti, penalizzazione che ha spinto i consiglieri regionali Giandiego Gatta, Rosa Barone e Giannicola De Leonardis a chiamare in causa – con modi diversi, il presidente Michele Emiliano e l’assessore al ramo, Giannini.

Nello  stesso  giorno in cui il presidente della regione Emiliano annuncia in pompa magna  il nuovo Frecciarossa  Taranto – Milano,  Trenitalia cancella la tratta ferroviaria Gioia del Colle - Gravina e sopprime cinque corse sulla tratta Foggia-Manfredonia, motivando la decisione con “una razionalizzazione in cui l’offerta viene adeguata alla domanda”. Rosa Barone evidenzia come dall’inizio della legislatura la provincia di Foggia sia sempre più penalizzata dal punto di vista dei trasporti.

La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle aggiunge: “Non bastava un’attesa di anni per l’allungamento della pista del Gino Lisa che ancora nega ai cittadini della nostra provincia la possibilità di avere un aeroporto, non bastava la notizia della soppressione delle navette tra il Gargano e Bari ad opera di AdP che solo grazie al  nostro intervento sono state prontamente riattivate, oggi siamo costretti a registrare l’ennesimo schiaffo al territorio con la soppressione della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia”.

La Barone prosegue sollecitando una presa di posizione del presidente Emiliano e dell’assessore alla mobilità Giannini: “Ci chiediamo come mai quando ci sia da vantarsi per pseudo successi come il bluff del Frecciarossa da Taranto che viaggerà alla velocità ridotta di 70 km/h,  Emiliano e la sua giunta siano in prima fila davanti alle telecamere, quando invece si parla di soppressione di corse e continui disagi per i cittadini, sia il presidente che l’assessore al ramo Giannini scaricano le colpe su Trenitalia e si danno latitanti. I cittadini della provincia di Foggia, ancora una volta penalizzati esigono risposte”.

GATTA: "L'ENNESIMO SCHIAFFO ALLA CAPITANATA"

DE LEONARDIS: "DOPO GLI AEREI TOCCA AI TRENI?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l’aeroporto ora tocca ai treni: sui binari di Foggia soppresse sette corse

FoggiaToday è in caricamento