rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Manfredonia

Gatta replica ad Emiliano: “E’ stato il governo regionale a voler ridimensionare gli ospedali di base”

Il vicepresidente del Consiglio regionale risponde a Michele Emiliano secondo il quale non si può cambiare una legge nazionale che il nostro piano di riordino deve rispettare

Parere negativo della commissione Sanità sul piano di riordino ospedaliero. Decisivo il voto del consigliere regionale di Manfredonia, Paolo Campo, ma Emiliano frena: Le esigenze localistiche, pur apprezzabili, non possono cambiare una legge nazionale che il nostro piano di riordino deve rispettare”.

Sulla questione interviene il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta: "Quanto sostenuto da Emiliano sulla ennesima bocciatura del Piano di Riordino non risponde a vero: la legge nazionale a cui fa riferimento non prevede affatto che gli ospedali di base, nel caso di specie Manfredonia (unico ospedale di base della Capitanata), debbano essere dotati solo di "strutture semplici". È  stato, invece, proprio il governo regionale, inseguendo probabilmente il progetto perverso di sventramento del nosocomio sipontino, a prevedere tale disposizione all'art. 3 comma 6 della Delibera del 20 novembre 2016".

Prosegue l’esponente di Forza Italia: "Il presidente Emiliano finge di non sapere che il famigerato Decreto Ministeriale 70 del 2015 prevede, invece, che anche per gli ospedali di base possa e debba essere prevista la presenza delle strutture complesse, soprattutto per quelle già esistenti che abbiano una produttività e/o un numero di ricoveri superiori alla media”

Infatti, il citato DM 70/15 dispone: "Il bacino di utenza della singola disciplina è stato calcolato sulla base delle patologie normalmente trattate dalla disciplina, della frequenza delle patologie nella popolazione e della numerosità minima di casi per motivare un reparto ospedaliero con un Direttore di struttura complessa".

Conclude Gatta: “Nessun riferimento, quindi, all'ospedale di base, che nell'intento di qualcuno dovrebbe diventare, poco più  o poco meno, un poliambulatorio, bensì ad altri criteri enunciati dalla legge nazionale. Pertanto  il governatore Emiliano non può che imputare a se stesso ed alla sua Giunta la responsabilità del fallimento di questo ennesimo piano di riordino. Chi semina vento, raccoglie tempesta!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatta replica ad Emiliano: “E’ stato il governo regionale a voler ridimensionare gli ospedali di base”

FoggiaToday è in caricamento