rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro - Piazza Giordano / Piazza Giordano Umberto

Beppe Grillo ai foggiani: “Emergenza rifiuti creata per fare gli inceneritori”

Il leader del Movimento 5 Stelle ha sfiorato anche i temi della bombe e del "Gino Lisa". Dure critiche a Monti e al governatore della Puglia

Il “firma day” foggiano del Movimento 5 Stelle non ha tradito le attese. Beppe Grillo, come da programma, questa mattina è arrivato in calesse nel capoluogo dauno accolto dai suoi sostenitori e da una città stretta nella morsa dei rifiuti, lasciando il segno anche tra chi si è detto perplesso e contrario rispetto alle sue dichiarazioni.

Non solo Mario Monti, in piazza Giordano Grillo ha affrontato il tema dei rifiuti e sfiorato quelli della bombe e del Gino Lisa. Pur non conoscendo benissimo la vicenda del fallimento di Amica, tanto da pensare che nel capoluogo dauno l’emergenza sia stata creata ad hoc “perché vogliono fare l'inceneritore”, il leader del Movimento 5 Stelle ha ironizzato sull’annosa questione dell’immondizia sostenendo di aver fatto la propria parte: “Mi son preso due sacchetti e me li porto a casa”.

Beppe Grillo a Foggia

Questo perché, sempre secondo il comico genovese, “i foggiani aspettano qualsiasi cosa possa dare uno scrollone a questa città. Io non è che abbia dei poteri taumaturgici. Non ho la bacchetta magica e far sparire le cose”.

L’ironia di Grillo si è spinta oltre e ha toccato un altro tema sentito e da sempre dibattuto, quello dell’aeroporto: “Non siamo venuti qui a chiedere voti, forse io e il mio movimento non siamo migliori di altri, non abbiamo soluzioni immediate per i vostri problemi gravissimi, non abbiamo soluzioni per il vostro aeroporto che l'han fatto corto per non disturbare Bari".

L’esponente del M5S non ha riservato critiche anche al presidente della Regione, Nichi Vendola, definendolo "uomo straordinario che dice che la politica è l'arte della complessità. E' esattamente il contrario la politica, ma lui è colto. Questa teoria della complessità serve all'autoreferenzialità della politica, a non farci capire assolutamente niente e quando tu non capisci, sei preda del primo str... che passa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppe Grillo ai foggiani: “Emergenza rifiuti creata per fare gli inceneritori”

FoggiaToday è in caricamento