rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Zona 167 - Via Lucera / Via Lucera

Autobus nel mirino dei teppisti: così corse a rischio per periferie e borgate

Il sindaco parla chiaro: “Se attacchi dovessero continuare saremo costretti a sopprimere le corse di nuova istituzione sulle tratte più a rischio”. Ferrantino: “Intollerabile”. De Martino: “Episodi ci rattristano”

Landella, Ferrantino e De Martino, commentano il secondo atto vandalico in pochi giorni compiuto ai danni di un autobus dell’Ataf, nuovo e una nuova linea – quella che collega i capolinea degli Ospedali Riuniti, del Cep e del Candelaro (e passa per la zona Ordona Sud di via Ilaria Alpi, il complesso residenziale La Fenice di via San Severo e la Zona 167) inserita con il ritorno dell’orario invernale.

FRANCO LANDELLA, SINDACO DI FOGGIA. “L’atto di vandalismo è purtroppo l’ennesima dimostrazione di una violenza gratuita ed inspiegabile che colpisce il bene comune. Una violenza tanto più grave perché rischia di vanificare gli sforzi compiuti dall’azienda e dal Comune, anche nell’accoglimento delle istanze che provengono dai cittadini nel campo della mobilità. Credo che i cittadini debbano adesso dare un segnale forte e chiaro, isolando nei quartieri chi fa del vandalismo nei confronti di beni pubblici uno sport ed un gioco. Se questi veri e propri attacchi ai mezzi dell’azienda di trasporto pubblico dovessero continuare, nostro malgrado saremo costretti a sopprimere le corse di nuova istituzione sulle tratte più a rischio. Siamo disposti a fare sacrifici, anche sul piano economico, per offrire un servizio migliore alle periferie e alle borgate. Ma non possiamo permettere che questo nostro impegno venga ripagato con questa la violenza”

Foggia, autobus preso a sassate: le foto

RAFFAELE FERRANTINO, PRESIDENTE DELL’ATAF. “Questo gesto sconsiderato e scellerato costerà almeno un migliaio di euro all’azienda, oltre chiaramente al disagio che sarà arrecato all’utenza. L’autobus vandalizzato, peraltro nuovissimo, dovrà infatti adesso restare fermo, nell’attesa che arrivi la porta che abbiamo provveduto ad ordinare già nella serata di ieri. Dunque non potrà più servire i cittadini che potevano, finalmente, beneficiare di una nuova corsa, introdotta proprio con il nuovo orario invernale varato da Ataf SpA. In questo modo, dunque, si è vanificato lo sforzo compiuto dall’azienda, non soltanto in termini di offerta ma per quel che riguarda la capacità di ascolto e di accoglimento dei suggerimenti arrivati dalla cittadinanza. È francamente intollerabile che bande di teppisti possano arrecare danni così gravi alla città. Solo qualche giorno fa, infatti, un altro gruppo di delinquenti aveva divelto 13 sedili dell’autobus della corsa che collega la città a Borgo Incoronata”.

SALVATORE DE MARTINO, DELEGATO ALLE PARTECIPATE. “Questi episodi ci rattristano, proprio perché avvengono in concomitanza con il lavoro appassionato che Amministrazione comunale ed Ataf SpA stanno portando avanti nell’interesse della nostra comunità. Un lavoro compiuto con grande sacrificio, tenuto conto delle difficoltà che attraversano l’azienda di trasporto pubblico. Eppure questo non ha impedito di ascoltare le esigenze dei cittadini e fornire loro una risposta concreta e reale in termini operativi, come mai prima d’ora era accaduto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus nel mirino dei teppisti: così corse a rischio per periferie e borgate

FoggiaToday è in caricamento