rotate-mobile
Politica

44 sindaci approvano lo Statuto Provinciale. Miglio spronato a muoversi per il Gargano

Ieri la protesta simbolica dei dipendenti della Provincia che hanno occupato l’Auditorium di via Telesforo

Approvato all’unanimità lo Statuto della Provincia di Foggia dall’assemblea dei sindaci, 44 in tutto, in rappresentanza di 520.251 abitanti. Durante la riunione, preceduta dall’appello del segretario generale dell’Ente, Filippo Re, e presieduta da Francesco Miglio, sono intervenuti i primi cittadini di Serracapriola, Celle di San Vito, Lucera, Monteleone di Puglia, Castelluccio Valmaggiore, Vico del Gargano, Castelnuovo della Daunia, Troia, San Marco La Catola, Peschici, Biccari, Casalnuovo Monterotaro e il vicesindaco di Foggia.

Rispetto alla proposta di Statuto licenziata dal Consiglio provinciale, sono stati approvati gli emendamenti relativi agli articoli: art. 5 (Diritto di iniziativa); art. 9 (Referendum Consultivi); art. 11 (Pubblicità degli Atti); art. 14 (Funzioni); art. 15 (Attività di coordinamento); art. 16 (Servizi); art. 18 (Convenzioni); art. 37 (Il Presidente della Provincia); art. 40 (Assemblea dei Sindaci).

Approvato anche l’Odg proposto dalle organizzazioni sindacali territoriali e dalla R.S.U. Aziendale della Provincia di Foggia, relativo alla ‘Riforma Del Rio’, specificatamente alle problematiche dei dipendenti provinciali che ieri hanno occupato simbolicamente l’Auditorium di via Telesforo  per denunciare le incognite circa il futuro dei lavoratori di questi enti e delle società partecipate. In chiusura dei lavori, su sollecitazione del sindaco di Peschici e di quelli del Gargano, Miglio è stato invitato a sollecitare le istituzioni Ccompetenti ad adottare misure concrete a sostegno dei comuni colpiti dalle scorse alluvioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

44 sindaci approvano lo Statuto Provinciale. Miglio spronato a muoversi per il Gargano

FoggiaToday è in caricamento