rotate-mobile
Politica

Lotta Studentesca: “Amianto negli istituti superiori foggiani? Fateci sapere”

Striscione degli studenti di Lotta Studentesca davanti alle scuole secondarie superiori Leonardo Da Vinci ed Einaudi con la scritta 'Dio Santo, togliete l'amianto"

Gli studenti di Lotta Studentesca Foggia, hanno esposto due striscioni, davanti a due istituti delle scuole secondarie superiori Leonardo Da Vinci ed Einaudi recante la scritta “Dio Santo, togliete l’amianto”, in quanto – fanno sapere – circola insistentemente tra gli studenti la voce che nei due istituti vi sia presenza di amianto. “Per quello che sappiamo, nei prossimi giorni vi sarà alla luce di queste insistenti voci, una ispezione da parte degli organi preposti. Nel dubbio è atroce pensare che i ragazzi, i professori, i presidi e il personale tecnico amministrativo debbano avere l’atroce dubbio che la propria salute sia a rischio.

Ecco perché il movimento giovanile di Forza Nuova pone con forza il problema, e chiede una volta per tutte che dopo la relazione degli operatori addetti, vi sia una dichiarazione ufficiale da parte del provveditorato e dei presidi che escluda categoricamente la presenza di amianto negli istituti, tutti coloro che lo frequentano, ed i residenti della zona: “Ne siamo sicuri, sarebbero più tranquilli”. In caso contrario Lotta Studentesca chiederà una risoluzione immediata del problema, e la relativa bonifica in tempi stretti nelle strutture che ospitano la scuola.

“Purtroppo dobbiamo denunciare come questo problema vada ad instaurarsi in una situazione di edilizia scolastica in terra di Capitanata a dir poco devastante, infatti in molti altri istituti foggiani come il Poerio ed il Giannone, vi sono calcinacci che continuano a cadere, ci chiediamo allora come sia stata effettuata la prevenzione di questi fenomeni, perché ogni anno bisogna rischiare, è mai possibile che non ci sia mai un responsabile? Lotta Studentesca continuerà a seguire l’evolversi dei fatti, pronta a denunciare ogni situazione di pericolo che metta a repentaglio l’incolumità sia degli studenti, sia di chi nelle scuole ci lavora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta Studentesca: “Amianto negli istituti superiori foggiani? Fateci sapere”

FoggiaToday è in caricamento