rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Amianto abbandonato, denunciato ma mai rimosso: "Fibre se inalate sono pericolose per la salute"

Un serbatoio in viale Colombo e dei pannelli in via De Petra: la denuncia di Italia in Comune a Foggia

Italia in Comune denuncia l'abbandono di amianto in città: "Sono diversi mesi che in Viale Colombo è stato abbandonato un serbatoio in amianto, che pare essere stato avvolto in una busta di plastica ormai deteriorata a seguito di segnalazioni fatte ai vigili urbani da alcuni residenti della zona, oltretutto utilizzato incoscientemente anche come contenitore dei rifiuti. Da più di una settimana sono stati segnalati in via De Petra, nel parcheggio antistante il parco dedicato al militare Angelo Ricci, alcuni pannelli d'amianto non più integri. Del serbatoio, abbandonato in una zona centrale di Foggia, facemmo denuncia al comando dei carabinieri della forestale il 20 luglio. Dei pannelli, lasciati in una zona periferica, ma molto frequentata dalla movida locale, abbiamo inviato una pec al Sindaco e per conoscenza ai Vigili Urbani, Asl, Carabinieri, Prefetto, Procura della Repubblica e Questore in data 23 luglio"

Tutto ciò premesso, ma ad oggi, spiegano i pizzarottiani foggiani, "chi di competenza non ha ancora provveduto a mettere in sicurezza gli
ingombranti potenzialmente pericolosi".

Concludono gli attivisti di 'Italia in Comune': "Da sottolineare che l'amianto, se non più integro ,è molto dannoso: in quanto le fibre, che sono molto più sottili di un capello, vengono facilmente trasportate dal vento e se inalate, essendo cancerogene, sono nocive per la salute. Visto che la tutela della salute è un diritto sancito dal 32° articolo della Costituzione Italiana cisaremmo aspettati maggiore celerità da parte delle autorità competenti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto abbandonato, denunciato ma mai rimosso: "Fibre se inalate sono pericolose per la salute"

FoggiaToday è in caricamento