rotate-mobile
Politica San Marco in Lamis

Il Gargano fa ancora i conti con l’alluvione: “Allarme sindaci è abbaio alla luna”

A lanciare l’allarme è il consigliere regionale, Napoleone Cera: “Non si può aspettare altro tempo! Basta con la stagione dei proclami e delle buone intenzioni"

Un anno fa l’alluvione sul Gargano, che mise in ginocchio prima San Marco in Lamis e poi le località turistiche da Rodi Garganico a Peschici. Furono queste le cittadine maggiormente colpite dalla bomba d’acqua che in quei provocò centinaia di milioni di danni e la morte del giovane allevatore Antonio Facenna e del 70enne Vincenzo Blenx. A distanza di un anno i segni della tragedia sono ancora lì: frane, smottamenti, canali ostruiti da pietre e detriti, strade chiuse o dissestate, abitazioni sgomberate.

Ciononostante il Gargano ha ripreso a correre, così come certificato dal numero dei turisti che hanno letteralmente preso d’assalto lidi, spiagge e campeggi della litoranea che collega Peschici a Vieste. Tanti i lavori appaltati, troppi quelli ancora in corso o fermi al palo. A lanciare l’allarme è Napoleone Cera, consigliere comunale di San Marco in Lamis e regionale dei ‘Popolari’: "Tra qualche giorno inizierà la stagione autunnale e i comuni garganici potrebbero ancora una volta fare i conti col maltempo. Ancora oggi ci sono comuni che hanno in piedi le ordinanze di sgombero per migliaia di cittadini. Non si può aspettare altro tempo! Basta con la stagione dei proclami e delle buone intenzioni".

SPECIALE ALLUVIONE, LA CRONACA DI UN DISASTRO

Cera aggiunge: "Tutti sappiamo che i comuni, come quelli del Gargano, non potranno, da soli, intervenire per far fronte a queste emergenze. L'allarme lanciato dai sindaci non può essere un abbaio alla luna”

E conclude: “Confido nel presidente Emiliano in un suo pronto intervento nel riprendere le fila di un discorso perso nelle stanze della burocrazia. È impensabile che per l'inerzia della Pubblica Amministrazione, in particolar modo del Governo e della Regione, una pioggia possa mettere in pericolo la vita umana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gargano fa ancora i conti con l’alluvione: “Allarme sindaci è abbaio alla luna”

FoggiaToday è in caricamento