rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pd e cinquestelle insieme in Puglia: tutto può succedere ma la decisione "non può essere presa a cuor leggero"

Vito Crimi ad Agorà non ha escluso del tutto l'ipotesi di un'alleanza in Puglia tra PD e Movimento 5 Stelle: "Scelta che non può essere presa a cuor leggero"

Se i cinquestelle di Antonella Laricchia in Puglia hanno praticamente chiuso la porta in faccia a Michele Emiliano, a Roma la trattativa resta aperta. Se ne discute.

Se è vero che i cinquestelle pugliesi farebbero molta fatica ad ingoiare il rospo, è altrettanto vero che il capo reggente dei pentastellati Vito Crimi, ad Agorà non ha escluso del tutto l'ipotesi di un'alleanza. Ha sottolineato però due cose: la prima è che il M5S ha fatto cinque anni di opposizione all'attuale governo regionale, la seconda è che la scelta di allearsi con Emiliano "non può essere presa a cuor leggero".

Non ha escluso questa eventualità. Secondo i beninformati la trattativa tra i vertici dei due partiti di Governo è in corso, Giuseppe Conte pare abbia messo una buona parola.

Non è quindi fantascienza l'ipotesi che si concretizzi quell'1% che qualche settimana fa a FoggiaToday la consigliera regionale Rosa Barone aveva definito "un caso estremo", aggiungendo che non sarebbe stato il caso "dal momento in cui eravamo arrivati a dire che non ci saremmo candidati in caso di alleanza con il Pd".

Tutt'altra storia in Liguria dove il Partito Democratico potrebbe correre sia con i cinquestelle che con Italia Viva, come confermato ad Omnibus dal renziano e presidente dei senatori Davide Faraone: "Speriamo si possa trovare un accordo, in Puglia con Emiliano non è fattibile".

La Liguria potrebbe indirettamente favorire l'alleanza in Puglia Pd-Cinquestelle, qualora i dem accettassero la candidatura a presidente del candidato dei cinquestelle. Tutto può ancora succedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd e cinquestelle insieme in Puglia: tutto può succedere ma la decisione "non può essere presa a cuor leggero"

FoggiaToday è in caricamento