rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Immacolata / Piazza Padre Pio da Pietralcina

Uffici giudiziari, Frattarolo: “Perché ricorrere al privato? Si valuti alternativa”

Lorenzo Frattarolo commenta la vicenda dei locali di Piazza Padre Pio. "Canone affitto pesa sulle casse comunali in termini di anticipazione di cassa e per il 10% come esborso diretto"

Lorenzo Frattarolo, dirigente provinciale del Partito Democratico di Foggia, commenta la vicenda legata ai locali di piazza Padre Pio adibiti a uffici giudiziari e del contratto d’affitto sottoscritto il 3 febbraio scorso dalla CO.IM. di Zammarano e dal Comune di Foggia per una cifra che si aggira intorno ai 750mila euro annui: “Pur non essendo un esperto, mi pare che un canone annuo di tre quarti di milioni di euro sia uno sproposito”.

Frattarolo pone la questione del metodo: “Al di là delle condivisibili perplessità avanzate dall’Associazione Giovani Avvocati, delle relazioni di magistrati e delle interrogazioni parlamentari pongo una questione di metodo: è obbligatorio che questi uffici giudiziari vengano allocati in uno spazio proprietà di un privato? Una minima diligenza dovrebbe imporre di monitorare preventivamente edifici e spazi pubblici, per valutare se esistano possibilità alternative con minor costo per la comunità.”

L’ex candidato alle primarie del centrosinistra aggiunge: “Va ricordato che questi tre quarti di milione di euro necessari alla locazione annua, pesano sulle casse comunali non solo in termini di anticipazione di cassa, ma anche - per il dieci per cento - come esborso diretto. E non si tratta di una cifra sulla quale si possa disinvoltamente sorvolare, tanto più che non accresce in alcun modo il patrimonio civico”.

E conclude: “Fra Enti pubblici soppressi o le cui funzioni si sono profondamente ridotte, a cominciare dalla Provincia, senza contare un quartiere fieristico nel quale le esigenze espositive si sono profondamente ridimensionate ritengo si possa e si debba valutare una possibilità alternativa al rapporto con un privato e i suoi legittimi interessi, che già ora sembrano caratterizzati da forte conflittualità.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici giudiziari, Frattarolo: “Perché ricorrere al privato? Si valuti alternativa”

FoggiaToday è in caricamento