rotate-mobile
Politica

Al governo Mongelli piace l’Amiu, ma l’opposizione vuole vederci chiaro

Longo e Landella hanno espresso parere favorevole alla possibilità di proseguire con l'approvazione della manifestazione d'interesse per l'acquisizione di quote dell'Amiu ma ad alcune condizioni essenziali

 “Popolo della Libertà, Prima Foggia, La Destra, Puglia prima di tutto, Indipendenti-Grassi, hanno offerto in aula la massima disponibilità alla maggioranza di sinistra, che sostiene il sindaco Mongelli, per la definizione della gestione rifiuti affidata ad Amiu, ma hanno ricevuto la “porta in faccia”.

Durante la seduta odierna del consiglio comunale, in più di un’occasione, i consiglieri comunali di opposizione, Longo e Landella, hanno espresso parere favorevole alla possibilità di proseguire con l’approvazione della manifestazione d’interesse per l’acquisizione di quote dell’Amiu ma ad alcune condizioni essenziali e questo anche dopo il parere contrario dei Revisori dei Conti.

Innanzitutto, si sta parlando di acquisire un 20 o 30% di Amiu, senza però avere alcuna conoscenza dello stato di salute di questa società, con possibili ripercussioni della Corte dei Conti che, tra l’altro, potrebbe considerare questa scelta dell’amministrazione comunale sbagliata annullando qualunque effetto con ricadute negative sui lavoratori.

Il comune, così facendo, non avrebbe alcun controllo su quello che fa Amiu e questo significa non poter verificare la situazione in modo costante. I rappresentanti dei gruppi consiliari chiederanno nelle prossime ore un incontro con prefetto, il procuratore capo e la Corte dei Conti per avere un intervento immediato e diretto a scongiurare ogni ripercussione negativa sul futuro dei dipendenti che operano nel sistema della raccolta dei rifiuti e della gestione del verde pubblico”.

Intanto, lunedì, alle ore 10.30, presso la sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa dell’opposizione sulle conseguenze delle azioni della maggioranza a Palazzo di Città, alla quale parteciperà anche il gruppo di Fratelli D’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al governo Mongelli piace l’Amiu, ma l’opposizione vuole vederci chiaro

FoggiaToday è in caricamento