rotate-mobile
Scopri i Monti Dauni Faeto

La féte de lu cajùnne a Faeto, suffrì e panùnte per tutti

Dalle 9 di domenica 7 febbraio. Alle 12 la depilazione in piazza del maiale

Evento organizzato dal Comune di Faeto in collaborazione con l’Associazione “Corale Nuova Provenza”, giunto alla 35° edizione, la Fète de lu Cajùnne de Faìte, quest’anno cade il 7 febbraio. A Faeto, tutto parte dal maiale, e molto deve a questo animale, la fama del piccolo comune dei monti Dauni a 866 mt s.l.m., detto “il paese del prosciutto ed il paese del maiale nero”.

Tutti gli anni, dal 1982, la prima domenica di febbraio, nel piccolo borgo francoprovenzale si celebra la “Féte de lu cajùnne” o Sagra del maiale, per magnificare l’animale simbolo di abbondanza, ripercorrendone le fasi della mattanza. Per tradizione, la mattanza avveniva tra i mesi di dicembre e febbraio quando la neve cadeva e il freddo delle gelate evitava che le carni andassero a male.

Era una gran festa “féte”, la cui magia resta intatta ancora oggi: musiche, balli e animazione, suffrì e panùnte per tutti e tante squisite prelibatezze da degustare in compagnia. Il Comune più alto della Puglia, Faeto, in questo giorno ripercorre le fasi della macellazione del maiale, con l’abbattimento dell’animale e la depilazione in piazza (da diversi anni ormai solo questo momento è pubblico!), a seguire la distribuzione del “suffrì e panùnte” una pietanza antica a base di sola carne di maiale, peperoni sott’aceto e patate. 

PROGRAMMA

09.00: Allestimento “Mostra - Mercato prodotti tipici e artigianali” a cura degli operatori locali

Dalle ore 10.30: passeggiate guidate per i vicoli e le viuzze del centro storico

Dalle ore 11.00: Mostra pittorica del “Piccolo formato” presso la Sala Polifunzionale dell’Istituto scolastico di Faeto

Ore 12.00: Depilazione del maiale nero a cura degli esperti del “Salumificio Allevamento del maiale nero Moreno – Faeto”

Ore 15.30: Distribuzione assaggi “suffrì e panùnte” specialità culinaria della tradizione francoprovenzale

Ore 16.00:  Direttamente da Mudù Grande Spettacolo con Piero De Lucia e Luigia Caringella

Per tutta la giornata Musica, balli e animazione con Dj Leo

Grandi falò nelle principali piazze del paese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La féte de lu cajùnne a Faeto, suffrì e panùnte per tutti

FoggiaToday è in caricamento