rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ASL Foggia

A Foggia riprende il “Med-Food Anticancer Program”, il corso sulla prevenzione dei tumori

Organizzati dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Foggia Area Sud, il Corso Base e il Corso Intermedio/Avanzato dell’edizione 2017-2018 si terranno presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL FG in Piazza Pavoncelli, 11 a Foggia, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, 2° piano, Ufficio n. 1

L’appuntamento con la prevenzione si rinnova. Ripartono a Foggia i corsi del “Med-Food Anticancer Program”.

Organizzati dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Foggia Area Sud, il Corso Base e il Corso Intermedio/Avanzato dell’edizione 2017-2018 si terranno presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL FG in Piazza Pavoncelli, 11 a Foggia, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, 2° piano, Ufficio n. 1.

Il Corso di Base inizierà martedì 26 settembre 2017 alle ore 17,30 e si articolerà in 11 incontri settimanali.

Il Corso Intermedio/Avanzato prenderà il via giovedì 28 settembre 2017 alle ore 17,30 e avrà durata pari ad un anno scolastico. È aperto a tutti coloro che hanno già frequentato il Corso di Base e desiderano consolidare e approfondire le conoscenze circa la prevenzione nutrizionale dei tumori.

Varie e di enorme rilevanza scientifica le tematiche che saranno affrontate: “Dalle evidenze scientifiche al Med-Food Anticancer Program”, “Epidemiologia dei tumori”, “La patologia tumorale”, “Gli alicamenti”, “La prevenzione nutrizionale dei tumori”, “La nutrizione durante le terapie oncologiche”, “I modelli alimentari”, “Il normopeso e la gestione del peso corporeo”, “L’efficacia dell’attività motoria nella prevenzione neoplastica”, “La resilienza comportamentale”, “Resilienza cognitiva”.

La partecipazione è libera e gratuita.

Molteplici studi hanno evidenziato che il cancro, al pari delle altre patologie degenerative, è una malattia nella quale l’alimentazione riveste una enorme importanza. Una corretta alimentazione non solo aiuta a non ammalarsi di cancro, ma ostacola anche la crescita di cellule cancerose e il proliferare di dei vasi che irrorano la massa tumorale. Alcuni alimenti, infatti, posseggono proprietà nutrizionali antineoplastiche contro specifiche forme di cancro (mammella, colon-retto, polmone, prostata, ecc…).

Oltre all’alimentazione, inoltre, fondamentali per la prevenzione del cancro sono la salubrità dell’ambiente, un corretto stile di vita, l’attività motoria e la serenità mentale.

Per informazioni sui Corsi del “Med-Food Anticancer Program” si può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica siansud@aslfg.it, oppure telefonare allo 0881.884316 o allo 0881.884345.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia riprende il “Med-Food Anticancer Program”, il corso sulla prevenzione dei tumori

FoggiaToday è in caricamento