Motorini elettrici, una scelta green nel pieno rispetto dell'ambiente

Salvaguardare l'ambiente è un atto di responsabilità che possiamo compiere quotidianamente con piccoli gesti. Da dove iniziare? Basta acquistare mezzi di trasporto ecologici. Agile, scattante ed economico ecco le caratteristiche del motorino elettrico

Per raggiungere il luogo di lavoro in poco tempo o coprire lunghe distanze, spesso siamo costretti ad usare mezzi di trasporto privati. Macchina o motorino anche se pratici e veloci, sono le maggiori cause di smog e inquinamento.

Per chi ama uno stile di vita ecosostenibile, ma non può rinunciare alle due ruote, la soluzione a portata di mano è scegliere un motorino elettrico

Esteticamente uguali ai motorini tradizionali, quelli elettrici negli ultimi anni stanno conquistando sempre di più il mercato. Pratici, veloci ed economici sono la soluzione ideale per muoversi agevolmente nel traffico di Foggia e nel pieno rispetto dell'ambiente. 

Caratteristiche dello scooter elettrico

Lo scooter elettrico a differenza del classico motorino, viene alimentato dalla batteria a litio e non dal carburante. Questa posizionata al posto del serbatoio, alimenta il motore elettrico del mezzo a due ruote. Con il motorino possiamo attraversare le strade della città in modo del tutto ecologico. 

Autonomia della batteria

Le domande che ci si pone prima di acquistare un mezzo elettrico come una macchina, una bici o uno scooter riguarda la durata della batteria. In questo caso in commercio ci sono motorini che hanno un’autonomia di 50-70 km con livello massimo di carica della batteria.

In generale la percorrenza dipende dalla qualità e dal tipo di batteria che viene montata. Quelle al litio sono più efficienti, anche se un pò più costose, rispetto a quelle al silicio o al piombo.

Una volta scaricata la batteria basta ricaricarla presso una collonnina elettrica, privata o pubblica, come avviene con un qualsiasi dispositivo elettrico. Basta collegare lo scooter alla presa attraverso l’apposito cavo.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, variano a seconda del modello, di solito ci vogliono dalle 4 alle 8 ore.

I costi di uno scooter elettrico

Il prezzo degli scooter elettrici varia dai duemila ai cinquemila euro molto dipende dagli optional e dalla potenza del motore.
Per quanto riguarda il costo della carica, va dai 30 ai 40 cent, con 1 euro di corrente sarà possibile percorrere all’incirca 120 km.
In quanto veicolo green, l'acquisto dello scooter elettrico beneficia di agevolazioni e contributi fiscali, che abbassano sensibilmente i costi d'acquisto.

Dove acquistare lo scooter elettrico a Foggia

Bike Center in Via Manfredonia, km 1,200

Moto Ferri in Viale G. Di Vittorio 190/192

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Rara e dubbia presentazione clinica" del nascituro. La direzione del 'Riuniti' precisa: "Nessun abbaglio, adottata la corretta procedura"

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

  • Incidente stradale a Foggia, scontro frontale tra due auto in viale Fortore: cinque feriti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento