Bici elettrica: il mezzo ideale per rimanere in forma e rispettare l'ambiente

Le biciclette con la pedalata assistita sono il giusto compromesso tra attività fisica e un piacevole svago nel pieno rispetto della natura

Le biciclette sono molto cambiate nel corso degli anni. Alle classiche due ruote sono stati affiancati modelli sempre più tecnologici. Tra tutte spicca la bici elettrica con pedalata assistita, che negli ultimi tempi ha sempre più stuzzicato l'interesse degli appassionati delle due ruote. 

L'ebike è il giusto compromesso tra attività fisica e una piacevole passeggiata sulle piste ciclabili che attraversano la città di Foggia, ideali anche per la corsa. A differenza delle normali bici da passeggio o da corsa, queste sono dotate di un motorino alimentato a batteria, che non può superare i 250 watt di potenza. Se siamo fuori forma o semplicemente vogliamo ammirare la bellezza dei parchi cittadini, non ci resta che abbandonarci alla spinta elettrica e continuare il nostro percorso sulla pista. 

Perché usare una bici elettrica

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, prodotti dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. Sul mercato è inoltre possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli.

Perché scegliere, quindi, una bici elettrica? Oltre alle minore fatica, un’ebike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Con le bici elettriche non si paga inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio.
Sono, inoltre, un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato.
Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che ci aiuta quando ne abbiamo bisogno. Concludiamo con la salvaguardia dell’ambiente: una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Dove comprare bici elettriche a Foggia

Spazio Bike in Viale Michelangelo, 220

Due Ruote Via Salomone, 124

Bici Sport 2 in Via Guido Dorso, 1

Bike Center in Via Manfredonia, km 1,200

Biciclette elettriche: i modelli più venduti sul web

Negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più il settore degli acquisti on line che con un semplice click permette di comprare tutto ciò che ci serve comodamente seduti sul divano. I siti di e-commerce grazie alle loro spiegazioni dettagliate ci permettono di scegliere il prodotto che risponde alle nostre esigenze. Per questo vi segnaliamo i migliori modelli di bici elettriche da acquistare on-line 

Come vestirsi per andare in bicicletta

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale nel Foggiano: marito e moglie perdono la vita in un terribile impatto sulla Sp 141

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Ha una crisi e distrugge casa, sedato e portato in ospedale muore poco dopo: è giallo sulle cause del decesso

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

Torna su
FoggiaToday è in caricamento