Casco moto, quale modello scegliere

La sicurezza in strada alla guida della nostra moto è molto importante. Oltre ad avere uno stile di guida attento e prudente un accessorio indispensabile è il casco. Vediamo le caratteristiche e quale modello scegliere in base alle nostre esigenze

La moto è il desiderio di molte persone. La libertà che si prova quando si percorrono territori tipici del Gargano o quando ci spostiamo all'interno delle stradine tipiche della città di Foggia è un'esperienza impagabile. Per non incorrere in incidenti è importante avere uno stile di guida sicuro e prudente.

Oltre a queste precauzioni anche la manutenzione della moto riveste un ruolo importante, quindi non dobbiamo dimenticare di controllare l'olio e le gomme. Imprescindibile per la nostra sicurezza è indossare il casco. In commercio ci sono numerosi modelli con materiali e imbottiture differenti, studiati per rispettare le diverse esigenze. Ecco alcuni consigli per scegliere il casco adatto a noi. 

Quale casco scegliere: integrale, modulare o jet

Il primo passo in fase di acquisto è la scelta del modello di casco. Come noto sul mercato è possibile trovare tre diverse tipologie: integrale, modulare o jet

Partiamo dai modelli integrali che offrono, ovviamente, una maggiore protezione anche dal vento e dagli insetti e sono ideali per percorsi extraurbani, quando si raggiungono elevate velocità. Ricordiamo, inoltre, i caschi da cross una particolare categoria dotata di mentoniera a cui va aggiunta una mascherina per la protezione di viso e occhi.

Il casco Jet, è invece la variante aperta sul volto, è ideale per moto e scooter durante gli spostamenti quotidiani in città e in estate.   

Infine il casco modulare, una soluzione integrale, ma in grado di aprirsi trasformandosi in un modello di tipo Jet. La mentoniera e la visiera possono essere infatti alzate fin sopra il capo, ad esempio nelle giornate particolarmente calde o nei percorsi cittadini.

Occupiamoci ora della visiera che varia in base al tipo di casco scelto. Nei modelli integrali sono ad esempio disponibili visiere accessorie in differenti colorazioni. Nei Jet è possibile scegliere, invece, tra la visiera lunga o quella con taglio ad occhiale.

Casco: taglie e misure di calotta

In fase di acquisto di un casco per moto è, inoltre, importante prestare attenzione alla taglia del casco. Scendendo nel dettaglio quando si prova un casco, questo deve stringere non eccessivamente sugli zigomi e non deve muoversi quando giriamo la testa. Inoltre deve comprimere leggermente il capo senza dare però una sensazione di pressione in particolare su tempie, fronte e nuca.
Ricordiamo, inoltre, che i caschi possono essere prodotti anche in diverse misure della calotta. Ci riferiamo alla parte esterna del casco, che può essere disponibile in varie dimensioni con le varianti più piccole che risultano ovviamente più compatte e meno voluminose. 

Materiali Caschi: carbonio, fibra di vetro, policarbonato

Un altro fattore nella scelta del casco è il materiale di costruzione; in generale i caschi possono essere realizzati in carbonio, in fibra di vetro, o in policarbonato/termoplastica.  Materiali che garantiscono sempre un’elevata protezione, ma che consentono ad esempio una riduzione di peso e quindi un maggior comfort nei costosi modelli in carbonio. In alternativa è possibile scegliere la fibra di vetro abbastanza leggera; per i viaggi brevi o se si ha un budget non molto elevato può andare bene anche un casco in policarbonato. 

Casco Moto: tipo di chiusura, imbottitura e sistema di aerazione

La chiusura micrometrica, a sgancio rapido, è il sistema più diffuso e più facile da utilizzare. In alternativa ricordiamo la chiusura a doppia D, detta anche chiusura a doppio anello, che di solito si utilizza in pista. 

Infine occupiamoci dell'imbottitura interna che può essere, a seconda dei modelli, anche removibile (del tutto o solo in parte) e quindi più semplice da pulire. 

Un ultimo elemento da valutare è l’efficienza del sistema di aerazione del casco, importante soprattutto nei modelli integrali. Sistema di ventilazione dell’aria che consente di ridurre il processo di sudorazione e diminuire la possibilità che la visiera si appanni durante la guida. 

Caschi: i modelli e gli accessori più venduti sul web

Casco Jet

Casco Modulare

Casco Integrale

Guanti Moto

Lucchetto Bloccadisco Antifurto Moto

Dove acquistare i caschi moto a Foggia

Bike Center in Via Manfredonia, km 1,200​

Tony Moto in Via Giacomo Cosmano, 71

Moto Ferri in Viale Di Vittorio Giuseppe

Verderosa Michele in Via Castiglione, 40

Moto - Greco in Via Giulio Cerulli, 14B San Severo

Rinaldo Group Motor in Via Lucera, 4/6

Motosalone Graco in Via Anita Garibaldi, 18/20 San Severo

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Comunali Foggia 2019

    Comunali ed Europee 2019: seggi chiusi, al via lo spoglio per il sogno Bruxelles. Si attende il dato dell'affluenza

  • Politica

    Anche la 116enne Maria Giuseppa alle urne: è foggiana l'elettrice più anziana d'Italia e d'Europa

  • Meteo

    Allerta 'Gialla' in Capitanata: ancora piogge e temporali, violenta grandinata mette a rischio colture

  • Green

    Sulle spiagge pugliesi 1163 rifiuti ogni 100 metri: l'80% è plastica, migliaia di mozziconi di sigarette

I più letti della settimana

  • VIDEO | Pio e Amedeo show, gran finale ad Amici: una lettera e il quadro di un artista foggiano a Maria

  • Incredibile in serie B, il Tar annulla la delibera del Consiglio direttivo. I playout si giocano, ma per il Foggia tutto dipende dal Palermo

  • Violenza inaudita a Foggia: in branco pretendono sesso di gruppo (due minorenni), trans si rifiuta e viene picchiato a sangue

  • Violenza inaudita a Stornara: aggredisce ragazza a morsi, le stacca parte del labbro e le procura gravi lesioni al volto

  • Terrore sul Gargano: camion precipita in una scarpata e prende fuoco

  • Tragedia nel Foggiano: va nel bosco per tagliare legna, si ferisce ad una coscia e muore dissanguato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento