rotate-mobile
Meteo

L'anticiclone subtropicale porta una nuova ondata di calore sulla Capitanata: afa, solleone e picchi di 39/40°

Foggia sarà tra le città più calde. A partire dal pomeriggio di oggi, le temperature aumenteranno gradualmente in tutta la Penisola, raggiungendo i valori più elevati in pianura tra mercoledì 24 e venerdì 26 luglio

Nuova ondata di calore dell’estate 2019. A partire da oggi, 22 luglio, infatti, l'afa torna prepotentemente protagonista e i picchi delle temperature a 38-40 gradi saranno la norma in alcune città.

"Dopo la storica ondata di caldo registratasi tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, una nuova avvezione di aria molto calda di matrice subtropicale raggiungerà l'Italia e l'Europa meridionale da lunedì 22, favorendo nuovamente un drastico aumento delle temperature, con picchi fino a 38/40 gradi sulla nostra Penisola" commenta a Today.it il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo.

"Le regioni meridionali e del medio-basso versante Adriatico risulteranno più ai margini di questa avvezione di aria molto calda, dove però localmente si raggiungeranno i 35 gradi nei settori interni. L'anticiclone subtropicale potrebbe inoltre persistere probabilmente fin verso la fine di luglio, con cieli ben soleggiati e precipitazioni pressoché assenti quasi ovunque, fatta eccezione per isolati e veloci acquazzoni pomeridiani sulle Alpi centro-orientali nel prossimo weekend".

Foggia rientra nel terzo gruppo delle città più calde di questa settimana appena iniziata. A partire dal pomeriggio di oggi, infatti, il caldo andrà gradualmente aumentando su tutta la Penisola, raggiungendo i valori più elevati in pianura tra mercoledì 24 e venerdì 26 luglio specie al Centro-Nord. Dagli ultimi aggiornamenti modellistici di 3bmeteo.com si potrebbero raggiungere picchi di 39/40 gradi in città come Firenze, Terni e Ferrara, 37/38 gradi su Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova, Rovigo, Vicenza, Verona, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Bolzano, Trento, Siena, Arezzo, Grosseto, Viterbo e Frosinone, 35/36 gradi su Torino, Cuneo, Milano, Bergamo, Como, Varese, Sondrio, Padova, Perugia, Roma, Caserta, Benevento, Foggia e Cosenza; qualche grado in meno lungo le aree costiere, complice la classica circolazione di brezza dei periodi anticiclonici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anticiclone subtropicale porta una nuova ondata di calore sulla Capitanata: afa, solleone e picchi di 39/40°

FoggiaToday è in caricamento