Meglio sul clima che sulla qualità della vita: Foggia è 24esima su 107 province

Imperia guida la classifica de Il Sole 24 Ore, a seguire Catania e Pescara. Bene per vento, nebbia e ondate di calore, ma tra le prime sei per l'umidità relativa e 11esima per gli eventi estremi

Foto di repertorio

Qual è la città italiana con il clima migliore? A fotografare il benessere climatico nelle 107 città capoluogo di provincia, attraverso dieci indicatori che misurano le performance meteorologiche del decennio 2008/2018, è stato Il Sole 24 Ore (qui tutti i dettagli). 

L'indice, scrive il noto quotidiano, verrà utilizzato anche come parametro della classifica sulla qualità della vita. Sul podio figurano Imperia, Catania e Pescara. Foggia è 24esima

Indicatori e posizioni in classifica della provincia di Foggia

Soleggiamento, ore di sole al giorno (35esima). Indice di calore, giorni annui con temperatura percepita maggiore o uguale a 30° (86esima). Ondate di calore, sforamenti all'anno per tre giorni consecutivi oltre i 30° (102esima). Eventi estremi, giorni all'anno con accumulo di pioggia maggiore di 40mm per fascia esaoraria (11esima). Brezza estiva, nodi medi giornalieri di venti nella stagione (33esima). Umidità relativa, giorni annui fuori dal comfort climatico, maggiore di 70° o inferiore a 30° (6° posto). Raffiche di vento, giorni annui con raffiche maggiori di 25 nodi (58esima). Piogge, giorni annui in cui piove (20esima). Nebbia, giorni annu con nebbia in almeno una fascia esaoraria (63esima). Giorni freddi, giorni annui con temperatura massima percepita inferiore ai 3° (36esima)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scossa di terremoto in provincia di Foggia: l'epicentro a Carpino sul Gargano, il sisma di magnitudo 3.6

  • Terribile incidente sulla Statale 16: morto 36enne di Cerignola, fatale lo scontro tra auto e camion

  • San Severo come 'Gomorra': la pantera forse fuggita dalla residenza di un boss, si teme fuga verso altri comuni

  • La 'caccia' alla pantera si sposta sul Gargano: avvistamenti, in arrivo altri specialisti (trappole farcite e 'Predator')

  • Addio Luca, oggi l'ultimo saluto al 22enne morto in un terribile incidente stradale

  • Marito e moglie di Foggia fermati in stazione dalla Polfer: nel portafogli di lui c'erano due 'chèque' ambigui

Torna su
FoggiaToday è in caricamento