Contrassegno di disabilità: dove richiederlo a Foggia
La procedura e i documenti necessari per richiedere il contrassegno di disabilità auto
Il contrassegno di disabilità auto è un'agevolazione prevista per facilitare la mobilità delle persone disabili, che mette al riparo i soggetti portatori di handicap e/o invalidi da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni.
Si tratta di un tagliando con il simbolo grafico della disabilità, che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Formalmente è un atto amministrativo autorizzatorio che rimane di proprietà comunale anche se affidato alla detenzione temporanea della persona fisica indicata. Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.
Per ottenere il parcheggio personalizzato si deve presentare un’apposita richiesta indirizzata al Comune di Foggia; il modulo è disponibile presso l’Ufficio Traffico del Comune.
Al modulo bisogna allegare le fotocopie dei seguenti documenti:
- Libretto di circolazione del proprio mezzo
- Patente di guida speciale
- Certificato di invalidità della Commissione di Prima Istanza
- Certificato del Medico Legale che attesta la grave riduzione alla capacità di deambulare
- Contrassegno Speciale per la circolazione degli Invalidi
Tutti documenti devono essere consegnati all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Foggia (Palazzo di Città - Corso Garibaldi - 1° piano - tel. 0881792256 - dal lun al ven dalle 8,30 alle 12 e mart- giov dalle 16 alle 17,30)
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Traffico c/o Comando di Polizia Municipale in Via Manfredi 4^ piano - Foggia; tel. 0881-790580
Orari al pubblico: dal lun. al ven. dalle 9 alle 12