Stop alla plastica nella mensa scolastica: a Stornarella arriva i kit monouso biodegradabili

Gli alunni che usufruiscono del servizio avranno a disposizione solo posate, piatti e bicchieri che possono essere smaltiti insieme alla frazione umida dei rifiuti. Il sindaco Colia: "Nuovi materiali rispettosi dell’ambiente"

Immagine di repertorio

Stop alla plastica nella mensa scolastica. L'amministrazione comunale di Stornarella - con la collaborazione della 'Ladisa ristorazione', ditta appaltatrice del servizio di refezione nella mensa scolastica - ha avviato un confronto finalizzato ad eliminare l'impiego della plastica nella mensa scolastica cittadina. 

Infatti, trascorso questo weekend, gli alunni che usufruiscono del servizio troveranno una importante novità: a mensa troveranno esclusivamente posate, piatti e bicchieri che possono essere smaltiti insieme alla frazione umida dei rifiuti. I kit che saranno distribuiti agli studenti saranno composti da posate e tovaglioli monouso.

"Abbiamo voluto attuare un piccolo grande cambiamento evitando l'uso della plastica, così come stabilito dall’Unione europea, che dal 2021 vieterà l’utilizzo di una serie di oggetti usa e getta non degradabili", commenta soddisfatta la vicesindaca Brigida Cifaldi.

"Immettiamo nell'ambiente una quantità di plastica tale che rischiamo di far soffocare il pianeta. Per questo, in accordo con l’azienda Ladisa, abbiamo deciso di intraprendere azioni concrete per ridurre l’impiego della plastica monouso, adottando nuovi materiali, resistenti, sicuri e al contempo rispettosi dell’ambiente", conclude il primo cittadino Massimo Colia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Risucchiata dalle correnti bambina sprofonda giù, fratellino tenta di salvarla ma rischia di annegare. "Salvi per miracolo"

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Angelo non ce l'ha fatta: si è spento a 26 anni "un ragazzo fantastico". Due anni fa l'incontro con l'idolo Pippo Inzaghi

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento