rotate-mobile
Green

Puliamo il Mondo, a Foggia attenzione rivolta al polmone verde dell’Incoronata

L'evento si svolgerà il 27 settembre, dalle 9 alle 13. Appuntamento al Parco Regionale dell'Incoronata

Sabato 27 settembre il circolo Legambiente Gaia di Foggia, organizza ‘Puliamo il Mondo’ al Parco Regionale Bosco dell’Incoronata. La manifestazione e le operazioni di pulizia, avranno inizio alle 9 e termineranno alle 13.

Anche quest’anno, per la XXII edizione, la campagna ambientale di volontariato internazionale ‘Clean Up The World’, organizzata in Italia da Legambiente, vuole  valorizzare la partecipazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma  anche cittadini di ogni  età, giovani di Legambiente ed associazioni, affinché sentano “proprio” il territorio in cui vivono, lo rispettino e se ne prendano “cura”, anche attraverso un piccolo gesto fatto tutti insieme che, se prolungato nel tempo, potrà produrre un reale cambiamento.

Quest’anno riflettori puntati sul Bosco dell’Incoronata, polmone verde a circa 12 chilometri dal centro cittadino e importante area naturale protetta di circa 1000 ettari istituita nel 2006, inserita nel pSIC (sito di interesse comunitario proposto) “Valle del Cervaro-Bosco dell’Incoronata”.

Ma anche luogo di interesse religioso e storico-culturale per la presenza del Santuario dedicato alla Madonna dell’Incoronata e per l’importanza che ha avuto durante i secoli per l’attenzione e le cure ricevute da parte dei diversi governanti e regnati non ultimo l’Imperatore Federico II.

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune e con la co-organizzazione dell’assessorato all’Ambiente, del Parco Regionale dell’Incoronata, di Amiu e Ataf; vedrà inoltre la partecipazione delle associazioni Auser, Centro Studi Naturalistici, Lanterne Borgo Incoronata, Guardie Ecozoofile Fareambiente di Foggia. Alle 9 partirà dal piazzale antistante la Villa Comunale, il nutrito gruppo dei Fiab-Cicloamici, che raggiungerà il bosco in bicicletta e parteciperà alla pulizia.

Attori principali saranno 30 classi delle scuole di Foggia: Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi”- Scuola Media, Istituto Comprensivo “Da Feltre Zingarelli”- Scuola Media e Plesso San Lorenzo, Scuola Media “Pio XII”, Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Grieco”, Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”- Scuola Media con docenti e genitori al seguito e comuni cittadini. Inoltre sono previsti percorsi guidati, attività didattiche e di animazione curate dai volontari del circolo “Gaia” di Legambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il Mondo, a Foggia attenzione rivolta al polmone verde dell’Incoronata

FoggiaToday è in caricamento