rotate-mobile
Green Manfredonia

Da Pino Campagna ad Antonino, così il Gargano festeggia Parkinbici

L'appuntamento questa sera a Manfredonia in Largo Diomede. Ci saranno anche l'Ikeaman, Erica Mou e i Franklin. Presenta Pippo Pelo

Tutto è pronto per l'inaugurazione dell'ampliamento di 'Parkinbici', uno degli eventi clou dell'estate del Gargano. Il formale avvio delle nuove postazioni - site nei Comuni di Manfredonia, Mattinata, San Marco in Lamis e Rignano Garganico - del primo sistema di bike sharing intercomunale in Area Protetta d'Italia (con biciclette elettriche), ideato e realizzato dal Parco Nazionale del Gargano, si svolgerà  il ​ 31 luglio e sarà un grande evento di piazza che coinvolgerà cittadini e turisti.

L'appuntamento è a Manfredonia a partire dalle ore 18.30, quando avrà luogo una festosa biciclettata alla cui testa ci saranno Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano, Angelo Riccardi sindaco di Manfredonia, Michele Prencipe sindaco di Mattinata, Angelo Cera sindaco di San Marco in Lamis e Vito Di Carlo sindaco di Rignano Garganico,

Tutti possono prendervi parte anche per godersi scorci storico-artistici di assoluto pregio. Il percorso sarà il seguente: Piazzale A. Galli, Viale Miramare, Lungomare N. Sauro, Piazza Marconi, Viale Aldo Moro, Viale Kennedy, Lungomare del Sole, Viale Manfredonia, Piazza S. Maria Maggiore (dove sarà possibile fruire di un ristoro per tutti i partecipanti). Ritorno: Piazza S. Maria Maggiore, Viale Console Claudio, Via G. di Vittorio, Viale Aldo Moro, Viale Kennedy, Corso Manfredi, Via del Porto, Viale Miramare, Largo Diomede. Alle 19.30 sarà la volta del simbolico taglio del nastro dell'ampliamento del sistema di 'Parkinbici' che avrà luogo a Siponto presso la Piazza di Santa Maria Maggiore, dove è ubicata una delle nuove postazioni.

ECCO COS'E' PARKINBICI

Culmine della manifestazione sarà l'happening gratuito in Largo Diomede con un importante cast di livello nazionale e di grande appeal. Uno spettacolo, il cui inizio è previsto alle 20.30, con musicisti ed artisti appartenenti al Mezzogiorno d'Italia per la grande festa estiva del Gargano. A salire sul palco saranno Pippo Pelo, Antonino, Erica Mou, Pino Campagna, Chicco Paglionico ed i Franklin.​

Manfredonia festeggia Parkinbici: ecco i protagonisti

Presenta: Pippo Pelo. Sostituisce all'ultimo Facchinetti alle prese con problemi di salute (buona guarigione Francesco!) Showman e conduttore radiofonico italiano, attualmente nello staff di Radio Kiss Kiss, dove conduce lo show radiofonico Pippo Pelo Show tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9. Esperienze televisive: Scherzi a Parte, Amici ed il film "Il Principe Abusivo". Il 17 febbraio 2013 Pippo Pelo è stato insignito, assieme a Francesco Facchinetti, del titolo di "Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio". A febbraio del 2014 partecipa al film tv " L'oro di Scampia" con Beppe Fiorello su Rai Uno.

Pino Campagna:. Comico, cabarettista, cantante e scrittore italiano. Raggiunge la fama con Zelig, nel 2003 e rimane nel circolo fino al 2009 svariando i suoi personaggi. Dopo aver girato due clip musicali sulla sua terra natia, la Puglia, è tutt'ora alle prese con il suo primo film.

Antonino. Cantante italiano, divenuto noto nel 2004 in seguito alla partecipazione alla quarta edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificato primo. Il suo debutto discografico si è avuto nel 2006. Ad oggi ha pubblicato 3 album, un EP e 10 singoli. Ha venduto ad oggi 15.000 copie dei suoi dischi. Nel 2014 è coach nel programma La pista in onda su Rai 1.

Erica Mou. Cantautrice italiana. Erica si è esibita in tour calcando i palchi di importanti manifestazioni ed eventi come il concerto del Primo Maggio a Roma, i Wind Music Awards a Verona, dove ritira il Premio Speciale assegnato da alcune associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia (FIMI, PMI e AFI), l'Heineken Jammin' Festival e gli MTV Days di Torino. A settembre 2011 fa parte del cast artistico dello spettacolo teatrale Il bene mio diretto dal regista Cosimo Damiano Damato, esibendosi insieme a Renzo Arbore, Lucio Dalla, Moni Ovadia e Lunetta Savino. In ottobre, insieme ai Subsonica e a Caparezza suona all'Hit Week Festival negli Stati Uniti, il più grande festival di musica italiana in America. Dopo aver superato la selezione di Sanremo Social, partecipa al Festival di Sanremo 2012 nella sezione "Sanremosocial" con il brano di cui è autrice Nella vasca da bagno del tempo, con cui si posiziona terza nella classifica finale. Tuttavia le vengono conferiti sia il Premio della Critica Mia Martini sia il Premio della Sala Stampa Radio e Tv sezione Giovani. Il brano Nella vasca da bagno del tempo si aggiudica pure il Premio Lunezia nella categoria "Sanremo - Nuova Generazione".

Chicco Paglionico (Ikeaman). Nell'edizione del 2013 entra a far parte del cast fisso di ZELIG circus in onda su Canale5 con la sua esausta parodia di un dipendente IKEA. Tra le altre, si segnalano collaborazioni saltuarie presso tv e radio locali e nazionali quali Radio2, Radio Mpa e LiraTv.

Franklin. Nel 2004 approdano alla finale di uno tra i più importanti concorsi della nazione, ovvero l’i.Tim tour, esibendosi così davanti ad un vastissimo pubblico in Piazza Duomo a Milano. Anche il 2005 è fondamentale per la band, che replica l’impresa sostenuta l’anno precedente e anche in quell’anno giunge alla finale a Torino dell’i.Tim tour. Nel 2006 vincono, con un brano inedito, il concorso nazionale “Pop Rock Contest”. Nel 2008 Alessandro Di Lascia, ovvero “la voce” dei Franklin, partecipa assieme ai Frank Head al 58° Festival di Sanremo, conseguendo il premio della critica “Mia Martini”. Nel 2009 vincono, con un brano inedito, il concorso "JP2 Jammin' Festival". Nel 2010 si aggiudicano, con un brano inedito, il primo posto al "Festival Internazionale del Gargano", contest con artisti italiani e stranieri, e si classificano al 2° posto al "Festival Andriese di Musica Giovane". Nel 2011 vincono il "Cagnano Living Festival" e l'"Artefacendo Rock Festival". Nello stesso anno partecipano al "TourMusicFest", uno dei più importanti concorsi per band emergenti, superando diverse selezioni fino ad arrivare alla finale al mitico "Piper Club" di Roma, dove si esibiscono davanti ad un folto pubblico e ad una imporante giuria di addetti ai lavori presieduta da Mogol. Attualmente i Franklin sono impegnati nel tour e nelle registrazioni del nuovo disco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pino Campagna ad Antonino, così il Gargano festeggia Parkinbici

FoggiaToday è in caricamento